Il Distretto del Commercio vince il bando regionale


Per la seconda volta dall'istituzione del bando relativo ai Distretti del Commercio della Regione Lombardia, il comune di Brugherio ha partecipato all'iniziativa, classificandosi al sesto posto nella graduatoria, con un punteggio di 80 su 100.
Verranno in questo modo realizzati interventi pubblici e privati facendo capo a singoli soggetti ed interventi di promozione, comunicazione e coordinamento verso le attività commerciali Brugheresi. 
La partecipazione prosegue il percorso iniziato nel 2011 con la partecipazione al 4° bando che ha consentito di aggiornare il quadro conoscitivo della situazione reale attuale del DUC e di ascolto delle esigenze del territorio, utile per l’attività di pianificazione. In quell’occasione era stata presentata domanda di contribuzione anche per la formazione agli operatori, che però non è stata realizzata nei tempi programmati. Dopo una prima fase propulsiva importate, nel corso del 2012 l’attività del Distretto del Commercio di Brugherio ha dovuto subire un rallentamento a causa del commissariamento del Comune (durato fino a giugno 2013). Ha però proseguito nella sua attività di promozione del territorio e del commercio, grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. La fase che si trova ad affrontare oggi il Distretto è quello di una nuova fase di sviluppo, che consiste nel darsi una strategia e una dimensione di medio-lungo periodo, ridefinendo i propri ruoli e obiettivi. 

Il Distretto si propone infatti di diventare ancor di più uno strumento a sostegno della competitività delle imprese e un tavolo di condivisione di politiche legate allo sviluppo del territorio. I progetti finanziati riguarderanno 4 aree principali: 
- Realizzazione di iniziative legate alla promozione della manifestazione storica “Traslazione delle reliquie Re Magi”, oggi arrivata al suo quattrocentesimo anniversario. In occasione dell'anniversario sarà proposto un ricco calendario di eventi che andrà dalla Santa Messa con il cardinale Angelo Scola (5 gennaio), l’inaugurazione di un altare che permetterà la venerazione continua delle reliquie, il corteo storico, la pubblicazione del libro che fotografa la Brugherio del 1613 “Una città nel segno dei Magi” di Luciana Tribuzio e Giuseppe Magni, con un contributo dello storico Franco Cardini. A questi, si aggiungono appuntamenti culturali, ricreativi, folkloristici che vogliono ricordare a tutti i cittadini l’esempio dei Magi, il loro desiderio di ricerca della verità. Si tratta di una manifestazione di grande richiamo.

- Aspettando i Re Magi" - Compra nel distretto e vinci, un’iniziativa di sostegno per le imprese del territorio attraverso la realizzazione di un concorso a premi.

- Realizzazione dell'evento "Arrivano i Re Magi", prevista per il 6 Gennaio. Durante tal giornata, il Distretto del Commercio organizza una serie di iniziative di carattere commerciale tra cui i «Commercianti in piazza». Oltre all’apertura dei negozi lungo l’intero arco della giornata, gli operatori potranno promuovere la propria offerta all’interno di strutture dedicate posizionate nei luoghi di maggior passaggio.

- Sconti per le Famiglie, attraverso la realizzazione di una carnet di sconti destinata alle famiglie residenti nel distretto, da spendere nei negozi della città che aderiranno all'iniziativa.

- Concorso Minitalia e promozione della legalità, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado con l’obiettivo di stimolare i comportamenti rispettosi della legalità fiscale (richiesta dello scontrino nei negozi e pubblici esercizi) da parte di cittadini ed esercenti.  Si costruirà un percorso formativo sull'importanza della lotta all'evasione fiscale con il coinvolgimento del Distretto, delle forze locali di Polizia e della Guardia di Finanza. 

Maggiori approfondimenti saranno a breve disponibili sul sito del Comune.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati