Cosa fa l'assessore? Relazione di Marco Magni /1
Le aree del nostro primo intervento, esaurita l’esperienza di governo del Commissario prefettizio, che ha garantito la gestione della macchina comunale sino a maggio/giugno 2013 di criticità con cui ci siamo dovuti fin da subito confrontare sono stati 3:- riallacciare il filo con i cittadini. Molti cittadini attendevano risposte. Aspetti quotidiani ma che meritavano assolutamente la nostra attenzione.- creare un buon ambiente di lavoro una buona armonia tra e con i dipendenti del Comune. - imparare che ormai nel 2013, in una società così complessa, i tempi sono trasversali ed interessano tutti gli assessorati (es. un problema del commercio molto probabilmente sarà un problema di lavoro, di sviluppo della città, di PGT). Per questo la necessità di ampliare il momento di giunta a anche a riunioni più informali che si tengono tendenzialmente il lunedì sera.
L'impegno di Marco Magni per la tutela dell'ambiente:
PLIS Media Valle Lambro: sono in atto degli interventi di riqualificazione di aree pubbliche degradate, gestiti dall’Ufficio Verde, che è altresì promotore di attività di pubblicizzazione, coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza tramite l’organizzazione di incontri tematici e giornate di volontariato per far conoscere il parco.Si intende prorogare la convenzione con ITALIA NOSTRA per la messa in atto degli interventi di riqualificazione. Approvato.
Si sta lavorando per la definizione di una nuova convenzione conseguentemente anche alla recente partecipazione dei Comuni di Monza e Milano. Uno dei primi atti della Giunta è stata la firma del protocollo d'intesa per l’ampliamento di quel Parco al Comune di Monza.
PLIS Est Cave: a seguito di bando di gara predisposto dal Comune di Cernusco S/N – Comune capofila – è stato affidato l’incarico per la definizione del Programma Pluriennale degli Interventi, per il quale sono stati e verranno organizzati degli incontri specifici coi tecnici incaricati ai fine di definire le priorità per ciascun singolo comunale (ieri). (paessaggista, archietteto, botanico, geologo) capitanati da dott. Bulgheroni. Stimoleremo il Comune di Cernusco ad attivare il PLIS per istituire le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) per garantire il controllo, sorveglianza. Abbiamo incontrato in tal senso alcune Associazioni (es. CRI e ANC in congedo) per ragionare in tal senso. Sarà costruito entro la prossima primavera un progetto più complessivo per il Parco. In attesa di questi sviluppi, abbiamo deciso di intervenire per dare un segnale: abbiamo pertanto deciso di verificare con la polizia locale come dissuadere il parcheggio nella via di accesso al parco, le grigliate.
Amianto: (parliamo di smaltimento di amianto in copertura). Tante le sollecitazioni da parte dei cittadini in tal senso. Ho incontrato il COPAL (comitato prevenzione amianto Lombardia - Ass. Ambiente lavoro + INCA) con cui abbiamo iniziato a costruire un percorso per cercare di supportare il cittadino, il privato nei vari passaggi. Ovvero momenti di formazione a cura del COPAL per il personale del Comune, incontri tematici per la cittadinanza (procedure), creare una convenzione con privati per cercare di avere prezzi calmierati.
[continua]