Commissione Bilancio, Presidenza a Balconi. Notizie sulle farmacie comunali


Ieri, come anticipato da questo blog, si è tenuta la prima Commissione Bilancio. 

Come da programma elettorale presentato da Marco Troiano e dalla coalizione, la presidenza di questa commissione è stata proposta all'opposizione, in un'ottica di condivisione, garanzia e controllo: la minoranza ha presentato come proprio candidato alla presidenza Massimiliano Balconi (Per Brugherio), sulla base della sua indiscussa esperienza professionale di commercialista.
La maggioranza ha approvato la scelta.

Per quanto riguarda le farmacie comunali, l'assessore al Bilancio Graziano Maino e la maggioranza hanno sottolineato, indipendentemente dalla situazione dei conti (che comunque sono positivi),  l'importanza del ruolo di servizio alla collettività delle farmacie comunali e l'importanza del presidio del territorio in tutte le zone della città.

Per quanto riguarda il bilancio preventivo, l'assessore Maino ha confermato che l'andamento semestrale è in linea con le previsioni, ha sottolineato che la strategia dei prossimi anni dovrebbe concentrarsi sul rilancio delle farmacie attraverso il potenziamento dei servizi offerti alle persone e in particolare, per quanto riguarda la zona di Piazza Togliatti, attraverso la riapertura di studi medici nella zona. Ha inoltre precisato che le farmacie sono già in un gruppo di acquisto: questo fa sì che la loro forza contrattuale sugli acquisti sia migliore, con un conseguente risparmio di risorse.

Il bilancio triennale delle farmacie tiene conto della difficile situazione economica generale e dei cambiamenti normativi in corso, riguardanti la gestione del servizio, oltre alla situazione di contrazione nel settore farmaceutico, derivante dalla diminuzione della spesa farmaceutica nazionale.


Infine, si è deciso di convocare le prossime riunioni alle 19, in modo da non mettere in difficoltà quei consiglieri che lavorano più lontano o fino a più tardi, e permettere loro di essere presenti e puntuali.


Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024