Il canile Enpa di Monza festeggia trent'anni


Era un giorno di fine Luglio quando l'allora "USLL64" consegnò le chiavi del canile municipale di monza all'Ente nazionale Protezione Nazionali.

Da allora l'ENPA ne ha fatti di passi in avanti.

L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica associazione protezionistica presente in Italia: le sue origini risalgono infatti al 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi fondò in Italia una Società Per La Protezione Degli Animali. 

Acquisisce l’attuale denominazione nel 1938; nel 1954 ottiene il riconoscimento di Ente di diritto pubblico che nel 1979 viene mutato in diritto privato.
L’E.N.P.A., nel corso degli anni si è strutturata in una fitta rete di sezione, circa 160, che coprono tutto il territorio nazionale, in cui operano, sotto il controllo della sede centrale di Roma, circa 1700 volontari, i quali gestiscono 64 strutture di ricovero cani e gatti randagi e altri animali. 


L’attività dell’E.N.P.A. è finanziata dai contributi dei privati tramite quote associative, donazioni e lasciti. 

Il personale dirigente e gli attivisti che collaborano sono volontari. I fondi raccolti sono interamente utilizzati per il mantenimento delle strutture organizzative, per gli animali ospiti delle strutture di ricovero e per le campagne informative.



Proprio questa mattina la Giunta Troiano ha deliberato il proseguo della convenzione tra E.N.P.A. di di Monza – e il comune di Monza per la gestione del canile intercomunale e lo svolgimento di attività  di prevenzione sul territorio dei comuni associati tra cui figura anche Brugherio.

Tra le varie attività i Comuni associati riconoscono all’ENPA lo svolgimento sul territorio di loro competenza di una attività di prevenzione del randagismo e di tutela del benessere animale che rispetta e soddisfa le finalità della Legge 281/91 e della L.R. 33/2009 e le competenze poste a carico dei Comuni e che vanno oltre la gestione del canile intercomunale.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati