Discarica a San Damiano. Il nostro resoconto dell'assemblea pubblica
Venerdi scorso si è svolta un'assemblea pubblica, nella scuola media di San Damiano, per discutere in merito alla costruzione della discarica in Viale delle Industrie, ai confini tra San Damiano e Sant'Albino.
All'assemblea hanno partecipato gli assessori di Monza, il Sindaco di Brugherio e i suoi assessori.
L'incontro, peraltro molto partecipato, ha permesso di chiarire alcuni punti specifici sulla faccenda.
Il consigliere del Pd Carlo Livorno, ci ha raccontato l'assemblea.
L'assessore Colombo del comune di Monza, ad esplicita domanda del coordinatore del Comitato Sant'Albino-San Damiano, sulla possibilità interrompere la costruzione della discarica, ha risposto che allo stato delle cose il Comune di Monza non può più intervenire, nonostante il contratto di locazione sia stato stipulato in modo al quanto anomalo dall' Assessore Antonicelli della precedente giunta.
Una risposta che ha causato un'evidente reazione negativa da parte dei cittadini presenti. L'intervento del nostro Sindaco Marco Troiano, è invece ribadito il proprio impegno per intervenire presso la provincia di Monza e Brianza, e comprendere le possibilità concrete per fermare i lavori, guardando al progetto dal punto di vista sanitario, poiché tale discarica, da evidenza documentaria, servirà a stoccare materiali tossici per la salute delle persone.
L'Assemblea
si è conclusa con la scelta del Comitato di non abbassare la guardia e
continuare nella sua battaglia allo "Stop" della discarica con altre
manifestazioni, fino ad arrivare a fare ricorso presso la Presidenza
della Repubblica.
Continueremo a tenervi informati sull'evolversi della vicenda.
Continueremo a tenervi informati sull'evolversi della vicenda.