Democrazia e Accesso: la Summer School del Partito Democratico


La Summer School del Partito Democratico è giunta quest’anno alla VI edizione. L’appuntamento annuale della Formazione Politica quest’anno affronterà il tema di Democrazia e Accesso.  

Dal 13 al 15 settembre a Cortona si parlerà di pari opportunità di accesso come processo alla base della partecipazione democratica e dei processi decisionali, con esponenti del mondo politico, filosofi, esperti del lavoro e della conoscenza. 

In un momento storico così delicato  compito del centrosinistra è battersi per l’abbattimento delle barriere che impediscono l’accesso al lavoro, alla conoscenza, alla creazione d’impresa e contemporaneamente facilitare la costruzione di sistemi trasparenti di accesso attraverso i quali tutti gli individui possano avere la possibilità di far valere le proprie capacità e di veder valorizzate esperienze e competenze. 

Durante le tre giornate di formazione si analizzeranno e approfondiranno le difficoltà, le prospettive e gli strumenti per l’accesso sia nel mondo del lavoro sia in quello della conoscenza, con un focus su quanto realizzato dall'attuale governo.

La scuola politica si aprirà nel pomeriggio di venerdì 13 settembre con Giuliano Amato e Michela Marzano. Nelle due giornate di lavoro parteciperanno tra gli altri Carlo Dell’Arringa, Patrizio Bianchi, Renato Soru. Ci saranno le lectio magistralis del presidente del Senato Pietro Grasso e del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. I lavori si concluderanno domenica 15 settembre con l’intervento di Guglielmo Epifani. 

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party