La partecipazione dei cittadini alle scelte e alla vita della città


Nel nostro programma elettorale c'è un capitolo importante dedicato alla partecipazione dei cittadini alle scelte per la vita della città.

Scriviamo infatti nel programma che

una Brugherio migliore, attiva, viva e moderna passa anche dal contributo e dalla partecipazione di ogni singolo cittadino al raggiungimento di questo obiettivo. Per questo la nostra amministrazione intende valorizzare al massimo ogni modalità di partecipazione alla vita della città e alle scelte da compiere per il suo sviluppo.

Occorre anzitutto ripartire dalle Consulte di Quartiere, per troppo tempo rimaste inattive, negli ultimi quattro anni. Luoghi di promozione e partecipazione, di sviluppo della libera aggregazione dei cittadini, di segnalazione all’Amministrazione delle diverse esigenze dei quartieri di Brugherio. Il primo impegno che ci prendiamo è quello di una rapida riattivazione delle Consulte.

Perché i cittadini possano partecipare, occorre che siano messi in grado di conoscere a fondo ciò di cui si sta discutendo. Decisiva sarà, dunque, la capacità dell’Amministrazione di “rendere conto” del suo operato, di farsi presente ad ogni iniziativa ed evento, di sviluppare diverse forme di comunicazione, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.

Un risultato che si potrà ottenere con un ulteriore sviluppo del sito comunale, la rapidità delle risposte fornite dagli uffici anche per il tramite dell’URP, i servizi via sms, le dirette delle sedute del consiglio comunale e delle commissioni, i consigli comunali aperti, la possibilità di un dialogo costante tra Sindaco, assessori e cittadini, la partecipazione dei cittadini alle scelte per la città attraverso il bilancio participativo.

E con una presenza nei diversi quartieri del Sindaco, che sarà presente nelle sedi delle Consulte e girerà nelle vie per raccogliere proposte, critiche e suggerimenti direttamente dai cittadini.

Il Comune già ora ha deciso di investire ulteriormente nell'ambito di un aspetto della partecipazione, quello relativo alla trasmissione delle sedute del consiglio comunale in diretta internet. Infatti, una recente determina prevede l'ampliamento di questo servizio, avviato dall'amministrazione Cifronti, che negli ultimi tempi del consiglio comunale aveva avuto molte incertezze.

Qui la determina.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati