Il Consiglio regionale verso una legge per combattere il gioco d’azzardo patologico


E’ stato presentato giovedì 13 giugno in Consiglio regionale il decalogo sulle azioni più efficaci da mettere in campo contro le ludopatie. 


Il documento è stato realizzato dal gruppo di lavoro istituito dalla commissione attività produttive affinché Regione Lombardia dia al più presto alla luce una legge per normare il gioco d’azzardo.

Questo è un lavoro che serve alla Lombardia, perché c’è un’emergenza sociale nuova e diffusa che si chiama GAP (gioco d’azzardo patologico), contro cui lottare: in tutti i paesi europei è già una patologia riconosciuta da curare; questa battaglia la dobbiamo portare avanti anche nella nostra regione, che è quella con i numeri più spaventosi, come si vede dalle statistiche e dai report sul fenomeno.

Non possiamo che essere soddisfatti dell’avvio di questo percorso.
Il gruppo del Partito Democratico aveva presentato per primi, già nella scorsa legislatura, una proposta di legge per cominciare ad arginare questa piaga sociale usando le competenze regionali. E’ certamente un buon punto di partenza, ora anche la Giunta deve fare la sua parte. Se Maroni passa dagli annunci ai fatti ci sono tutte le condizioni affinché il Consiglio in breve tempo possa approvare la nuova normativa.

Leggi il decalogo

Leggi le proposte del PD sul contrasto al gioco d’azzardo patologico

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità