Riapertura centro sportivo: la nostra proposta, il nostro impegno

foto da www.ilcittadinomb.it

Sul sito www.marcotroianosindaco.it abbiamo pubblicato stamattina (vedi qui) un post dove raccontiamo l'impegno che ci prendiamo sulla riapertura del centro sportivo comunale.

La chiusura del centro sportivo, lo ricorderete, risale a maggio dell'anno scorso, ma era arrivata dopo una lunga parentesi di incertezza. Noi abbiamo seguito tutta la vicenda sul blog, aggiornandovi giorno dopo giorno. Tutto quello che abbiamo pubblicato sul centro sportivo lo trovate qui.

E adesso, quali sono le proposte per il futuro e per la riapertura?

Restituire ai brugheresi il centro sportivo in piena efficienza ed in tempi brevi è infatti una delle priorità inserite nel nostro progetto per il rilancio di Brugherio.

Per fare questo, però, non possiamo dimenticare cosa è successo. E’ vero, il centro è stato chiuso per carenze impiantistiche, ma a monte di questa scelta del Commissario straordinario c’è la frettolosa decisione dell’amministrazione Ronchi di affidare la gestione del centro senza la preventiva firma di un contratto con chi era subentrato al gestore fallito, e soprattutto non aver fatto chiarezza una volta per tutte sulla questione del rimborso degli abbonamenti precedenti con Swim Planet; i brugheresi che hanno subito questa situazione sanno bene di cosa stiamo parlando.

Questo ha provocato la chiusura del centro ed un ricorso al TAR da parte di Sport Management, con una richiesta danni per oltre un milione di euro, che pende sulla testa dei cittadini e dei prossimi amministratori di Brugherio.

Vogliamo riaprire un canale di dialogo con il gestore allontanato e rinegoziare le condizioni ed i tempi della gestione, anche alla luce del contenzioso in atto e degli abbonamenti non riconosciuti. Entro il primo mese di amministrazione saremo pronti con un cronoprogramma che individui tutti i passaggi tecnici e le opere necessarie a garantire la riapertura.

Ci sono le condizioni per riaprire il centro in pochi mesi e nello stesso tempo mettere in atto un programma di miglioramento della struttura, ricorrendo al Project Financing (finanziamento degli investimenti tramite i flussi di cassa della gestione).

Nella nostra proposta, la gestione dei campi sportivi e del bar verranno scorporati dalla piscina ed affidati alle associazioni sportive che da anni operano nel centro, valorizzandone le capacità organizzative e gestionali e responsabilizzandole nella cura degli impianti da loro stessi utilizzati.

Ai brugheresi non vogliamo fare promesse rispetto al recupero dei precedenti abbonamenti; l’amministrazione di centrodestra ha già dimostrato che erano promesse irrealizzabili, anche perché il Comune subirebbe una sicura condanna dalla Corte dei Conti. Nessuna promessa, quindi, ma un impegno a valutare le possibilità che si apriranno dalle scelte che faremo rispetto alla gestione della piscina.

Il ruolo fondamentale di verifica e controllo del processo resterà all’amministrazione comunale, anche ricorrendo ad enti certificati di validazione.

Ci sono le condizioni per restituire ai brugheresi un centro sportivo migliore.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party