Dal commissario le indicazioni per la TARES a Brugherio



Come sapete, dal 1 gennaio è stata stabilita l'introduzione della TARES, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per il finanziamento del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica, nonché del costo dei servizi indivisibili dei comuni.

Finora l'applicazione della TARES ha un meccanismo molto incerto, anche rispetto alle decisioni da prendere.

Il 22 maggio il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, con deliberazione assunta "nell'esercizio dei poteri del consiglio comunale", ha stabilito le scadenze per il versamento della TARES a Brugherio.

Il versamento avverrà in due rate, la prima entro il 30 giugno e la seconda entro il 31 dicembre. La prima rata, informa la delibera, "sarà pari al 75% della tassa smaltimento rifiuti solidi dovuta nell’anno 2012, ovvero nell’ipotesi di occupazioni/detenzioni/possesso iniziato dopo il 31/12/2012 in misura pari in misura pari al 75% del tributo dovuto per l’anno 2013 determinato applicando le tariffe TARSU vigenti nell’anno 2012".

L’ultima rata sarà determinata applicando le tariffe deliberate per l’anno 2013 per il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi e detraendo l’importo delle prime rate e che contestualmente alla stessa il contribuente è tenuto al versamento della maggiorazione di € 0,30 al mq, da versare direttamente allo Stato.

Naturalmente anche questo sarà uno dei primi temi da affrontare da parte della nuova amministrazione, che sarà eletta al ballottaggio del prossimo 9 e 10 giugno.

Qui, intanto, la delibera del commissario.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana