10 anni di Festa dei Popoli


Si celebra domenica, a Brugherio,
la decima edizione della Festa dei Popoli.

Promossa da Andes e in collaborazione con “Amici dal Mondo”, “Comunità Pastorale Epifania del Signore”, AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Caritas, CRI e dal Comune di Brugherio, da dieci anni la Festa dei Popoli è una occasione per vivere la mondialità con spirito positivo e ottimista.

Come ricorda il sito del Comune, "alla fine del 2011 gli immigrati regolari sul nostro territorio erano 2.065 e alla fine del 2012 erano 2603: numeri in aumento, che si possono leggere come segno di vitalità e di futuro garantito per la nostra popolazione".

All’Area Feste di via Aldo Moro, la festa inizierà domenica 19 maggio 2013 alle ore 11:15 con Santa Messa solenne e proseguirà alle ore 13:00 con pranzo dai diversi menù etnici. Dalle ore 15:00 sarà un susseguirsi di musiche, canti e balli popolari, testimonianze di esperienze missionarie, animazioni per bimbi e lancio di palloncini.

Come per le precedenti edizioni, la festa si preannuncia quale perfetto esempio d’integrazione sociale e culturale con la popolazione brugherese che partecipa sempre numerosa per accogliere festosamente i tanti aspetti positivi che la migrazione porta con sé: multietnia, scambio, cultura, dialogo, relazioni, folklore, colore, allegria racchiusi tutti in un’unica parola: multicultura.

In caso di maltempo la Messa verrà celebrata presso la Parrocchia San Bartolomeo in piazza Roma e le successive attività si svolgeranno presso l’Oratorio San Giuseppe in via Italia.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati