Povertà, il PD presenta una proposta per il reddito minimo di cittadinanza


Qui vi abbiamo parlato dei dati Istat che ci confermano il peggioramento della situazione economica delle famiglie e le ripercussioni sulle loro scelte alimentari.

Il governo del cambiamento proposto dal Segretario del Pd Pierluigi Bersani serve proprio ad invertire la rotta, a ridare ossigeno a quella parte di popolazione che prima ha attinto ai risparmi e poi ha cominciato a rinunciare a tanti beni. Oggi molti stanno passando dalla sobrietà non scelta, alla povertà relativa e l'intera economia non può che fermarsi insieme a loro.

Per questo il Partito Democratico ha scelto la strada della mobilitazione e di una riflessione dedicati ai temi della povertà e della crisi indetta per la giornata di sabato (qui vi abbiamo raccontato in cosa consiste); un modo quello del ricorso alla piazza per attivare l’attenzione su un tema completamente dimenticato nel Piano nazionale di Riforme del centrodestra, e che invece ci vede impegnati anche con l’Europa per ridurre il numero delle persone in povertà nel nostro Paese, non per aumentarlo.

Inoltre in questi giorni è stata depositata oggi la proposta di legge del Pd per l’istituzione del reddito minimo di cittadinanza.

Lo rende noto il promotore dell’iniziativa legislativa, il deputato democratico Danilo Leva , che sottolinea come “con questa proposta di legge abbiamo l’obiettivo di istituire un nuovo strumento di inclusione sociale e di lotta alla povertà per i cittadini oggi più esposti agli effetti della crisi economica-finanziaria in corso”.


La proposta è stata finora sottoscritta da una quindicina di deputati democratici. 
“In questo modo – sottolinea Leva - cerchiamo di aprire un’interlocuzione diretta anche con quei 50 mila cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge d’iniziativa popolare che verrà depositata in parlamento lunedì prossimo e che ha le medesime finalità. Auspichiamo che non appena vi sarà un governo ed il parlamento sarà dunque nella possibilità di operare nel pieno delle sue funzioni, l’iter parlamentare di questo provvedimento possa arricchirsi anche del contributo delle associazioni, degli enti locali, dei sindacati e delle forze sociali”, conclude il democratico.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati