La nostra idea di campagna elettorale


La scorsa settimana abbiamo pubblicato (qui) un post con il punto sulle candidature alle elezioni amministrative del prossimo 26 e 27 maggio; al momento sono 6 i candidati Sindaci, ma altri di sicuro ne arriveranno.

E a breve ci sarà anche la possibilità di ascoltare tutti insieme in candidati; il prossimo 13 aprile è infatti fissato il primo incontro pubblico, organizzato dalla Caritas, sui temi della "città solidale".

Ma, prima ancora, alcuni dei candidati stanno organizzando le serate di presentazione del proprio programma; in questa settimana ce ne saranno ben tre, mentre noi abbiamo già fissato la data dell'11 aprile, alle 21, in sala consiliare.

A proposito della campagna elettorale, già ieri, anche nel video (qui) con il candiato sindaco Marco Troiano abbiamo detto che la nostra sarà una campagna tutta concentrata sul futuro e sulle cose da fare per Brugherio, senza inutili attacchi personali verso gli altri candidati.

Siamo convinti della necessità di una campagna così, anche perchè siamo consapevoli che le cose da fare per Brugherio sono tante, e che la prossima dovrà essere una "legislatura costituente" per la nostra città, con tanti temi decisivi da affrontare, che richiederanno la collaborazione di tutti.

Come avevamo già detto in occasione dell'intervista su Noibrugherio (qui), abbiamo "molto rispetto per tutti i candidati e tutte le liste che pensano di proporsi". Ai candidati delle altre liste ribadiamo la convinzione che ci siano punti sui quali tutti ci ritroveremo ed altri sui quali ci divideremo, ma non dovrà mai venire meno il rispetto e la collaborazione, anche se su "banchi" diversi del consiglio comunale.

Già in questi anni di amministrazione Ronchi, anche con la lista Brugherio è tua, abbiamo sempre valutato ogni singola delibera e proposta con questo criterio, senza alcuna difficoltà a votare ciò che ci sembrava utile per la città e facendo invece proposte diverse quando non eravamo d'accordo, accompagnando quindi il no con una proposta alternativa.

E su molti temi legati al futuro di Brugherio abbiamo lavorato anche coinvolgendo altre forze politiche (in particolare con SELe i cittadini, come è stato per le osservazioni sul piano di governo del territorio, sul piano del traffico e in occasione delle raccolte firme sulla Porta delle Torri o sulla metropolitana.

Nell'intervista su Noibrugherio già citata, infine, avevamo ribadito che "c’è un primo tempo, quello delle elezioni, in cui si avanzano tante proposte. Ma poi viene il secondo tempo, quello in cui si deve governare: se i cittadini affideranno a noi questo compito, saremo in grado di accogliere tutte le proposte valide. Dispostissimi a lavorare con tutti. Lo abbiamo già dimostrato anche dall’opposizione. E nei regolamenti metteremo delle garanzie per le minoranze".

Nel nostro programma, in particolare, avremo un punto dedicato proprio al rapporto con le minoranze, alle quali, proprio per segnare una nuova modalità di lavoro in consiglio comunale, affideremo ad esempio la presidenza della commissione bilancio, da considerare come commissione di garanzia.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati