Incontragiovani: avanti con la cooperativa Diapason


Si è conclusa questa mattina la procedura per l'affidamento della gestione dell'Incontragiovani, il servizio a favore delle politiche giovanili di Brugherio, nato nel giugno del 2008.

La procedura si è conclusa con l'affidamento del servizio, fino al 31 dicembre 2014 alla Cooperativa Diapason, la stessa che gestisce l'IG fin dalla sua nascita.

E' una buona notizia che Marco ed Elena, gli educatori scelti dalla Cooperativa, possano continuare nella loro attività. E' una buona notizia che ci sia ora la certezza di un tempo lungo per lavorare, dopo tanti mesi di indecisione, che inevitabilmente ha avuto anche dei riflessi sull'avvio o meno di alcuni progetti.

Ora è dunque tempo di guardare avanti.

I tantissimi che hanno partecipato all'ultima proposta dell'IG in Biblioteca, la scorsa settimana, hanno avuto la possibilità di vedere di cosa sono capaci i giovani della nostra città, quando trovano il modo di esprimere le loro positive potenzialità.

Da qui dobbiamo ripartire.

Con alcuni punti per noi molto chiari, che ripetiamo da tempo: l'IG ha bisogno di uno spazio più ampio, di più ore a disposizione per l'apertura, così da poter differenziare le sue proposte per preadolescenti ed adolescenti (che, anche grazie al rapporto con le scuole, la biblioteca e le altre realtà del territorio, sono notevolmente cresciute) da quelle per i giovani, di un tempo di intervento più lungo (rifare l'appalto ogni due anni non aiuta a fare grande programmazione), di un pensiero più approfondito su tutti i temi che riguardano i giovani, dei quali ci si deve occupare da subito.

Sono le nostre idee da tempo, saranno le nostre priorità indicate nel nostro programma per il futuro di Brugherio.

Intanto buon lavoro ad Elena e Marco, e a tutti i ragazzi e i giovani che hanno reso preziosa la presenza dell'IG nella nostra città.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati