Parco Media Valle Lambro 2.0 viaggio verso un parco metropolitano

clicca sull'immagine per ingrandire


Il Parco Media Valle Lambro iniziò a guardare oltre i propri confini prima ancora della conclusione, nel 2008, del suo iter di riconoscimento.

Il 20 ottobre 2010 furono convocati gli Stati Generali. L’esito atteso era una vera e propria rivoluzione: condividere, con i 5 comuni sul fiume (Milano, Monza, Sesto, Cologno e Brugherio), un progetto di recupero del Lambro, nel suo tratto più complicato, quello metropolitano, e di tutela del suo territorio, attraverso l’ampliamento del Parco nei due comuni capoluogo.

Gli impegni presi quel giorno si stanno man mano concretizzando.

Leggiamo dal sito del Parco Media Valle Lambro

I fiumi, i loro alvei e le rive sono i principali, a volte gli unici,corridoi ecologici naturali del territorio e hanno un'importanza determinante per il movimento di molte specie di animali e per il mantenimento della funzionalità degli ecosistemi che attraversano.

Tutto il corridoio fluviale del Lambro, dal Lago di Pusiano fino alla confluenza con il Po, è uno dei corridoi primari della Rete Ecologica Regionale lombarda (RER ) e quindi potenzialmente un grande "connettore" del territorio.

Buona parte del corridoio fluviale compreso tra Monza e San Donato Milanese è caratterizzato dalla presenza di zone urbane e industriali, che ne alterano le funzioni ecologiche. Nello stesso tempo, il quadro ambientale appare già parzialmente recuperato dalla creazione di zone a parco e progetti di naturalizzazione, ma anche dalla presenza di numerosi ambiti abbandonati spontaneamente rinaturalizzati.

Il 21 novembre 2012 è stato compiuto un altro fondamentale passo, forse il più complesso e impegnativo: è stato pubblicato il PGT di Milano, che prevede un ampliamento del PMVL che raddoppia la sua superficie e che porta la sua estensione fino al confine del Parco Agricolo Sud.

Il 13 gennaio 2013 la Giunta di Monza aderisce al PLIS. L’ampliamento va ben oltre le aspettative: riguarda un territorio di circa 80 ettari (mq 800.000) che comprende l’area della Cascinazza e i territori vicini al fiume fino al canale Villoresi, a ridosso del centro storico di Monza.
Guarda la mappa con l'ampliamento proposto.

Il 21 gennaio 2013 anche Milano chiede ufficialmente di aderire al PLIS.

L'ultimo passaggio in ordine di tempo sarà giovedì 4 aprile 2013 


Alle 20.45, in sala consigliare, il Parco Media Valle Lambro, in  collaborazione con il Comune di  Brugherio, organizza un incontro  pubblico per illustrare i suoi lavori di progettazione, di 
concreta realizzazione e l’attività  finalizzata al riconoscimento  provinciale degli ampliamenti  nei comuni di Milano e Monza. 

L’obiettivo è ambizioso: un  nuovo parco metropolitano,  lungo 11 Km, 
con una superficie  di 6,6 milioni di metri quadri

Il PMVL.2 è una straordinaria opera collettiva: un progetto pubblico che nasce dal basso, che viene richiesto e non imposto, ed è reso possibile dal contributo, prima di tutti, degli abitanti, singoli o associati, e poi di enti e istituzioni, tecnici e amministratori, esperti ed appassionati.

Il viaggio verso il PMVL.2, un parco metropolitano 
di 6 milioni di metri quadri, prosegue. 

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024