Governo: l'incarico a Pierluigi Bersani


Strada in salita, sfida impossibile, sentiero strettissimo.

Sono queste le parole di oggi dei giornali, a commento della decisione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di assegnare a Pierluigi Bersani "l'incarico di verificare l'esistenza di un sostegno parlamentare certo, tale da consentire la formazione di un governo", come recita il comunicato del Quirinale.



Ieri Napolitano è stato molto chiaro: "L’Italia deve darsi un governo e assicurare la vitalità della nuova legislatura e del nuovo Parlamento; l’incarico di oggi è il primo passo di un cammino. Oggi si apre una fase decisiva per l’Italia".

Qui potete leggere il testo completo della dichiarazione del Presidente.

A queste dichiarazioni sono seguite le prime parole di Pierluigi Bersani, che ha annunciato di voler svolgere l'incarico "con la massima determinazione e ricercando ponderazione ed equilibrio. Lavorerò per l’avvio di una legislatura con un governo che generi cambiamento, per avviare un percorso di riforma che sia in grado di realizzare quello non è stato fatto qui, e cioè aspetti rilevanti di riforme costituzionali e politico-elettorale”.



Ora Pierluigi Bersani è al lavoro, e riferirà al Capo dello Stato a metà della prossima settimana.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024