Brugherio ha un nuovo Piano di Governo del Territorio


Da ieri Brugherio ha un nuovo piano di governo del territorio (PGT).

Il PGT, lo abbiamo scritto più volte, è un documento importantissimo per la città, perchè definisce la qualità della vita della città, attraverso l'organizzazione delle strutture pubbliche, la definizione delle possibilità di costruire in città, i servizi da attivare per i cittadini, le aree da destinare al verde e tutto quello che riguarda, in definitiva, l'assetto del territorio.

Il PGT si compone di un Documento di Piano (che definisce il quadro generale della programmazione urbanistica), di un Piano dei servizi (che definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita) e del Piano delle Regole (che definisce la destinazione delle aree del territorio comunale).

Ci sono poi da esaminare anche gli atti relativi alla valutazione ambientale strategica del piano, che sono il Rapporto Ambientale, la Dichiarazione di Sintesi, il Parere Motivato. Infine, ci sono alcuni documenti allegati al Piano dei servizi, che riguardano gli aspetti geologici, idrogeologici e sismici.

Il percorso di approvazione del PGT è stato molto lungo, dato che è stato avviato dalla Giunta Cifronti, poi è proseguito con la Giunta di Ronchi ma è arrivato a conclusione solo con le scelte del commissario straordinario del Comune, la dott.ssa Nuzzi.

Qui ci sono tutti i post che abbiamo dedicato, in questi anni, al PGT.

Il PGT diventa efficace con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, del deposito degli atti che lo costituiscono; l'avviso è stato pubblicato ieri, ed è quello che trovate qui sotto.


Brugherio ha un PGT, dunque. Un PGT che non ci piace, come abbiamo detto chiaramente, proponendo una serie di osservazioni di carattere generale e altre di dettaglio, relative ad alcune zone della città (qui e qui).

Da queste osservazioni ripartiremo per la nostra proposta di PGT, che sarà contenuta nel nostro programma per le prossime elezioni amministrative.

Qui il PGT, dal sito del Comune.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana