Ancora uno sversamento nel Lambro

foto da www.ilcittadinomb.it

La foto qui sopra, tratta dal sito de Il Cittadino, è stata scattata venerdì scorso, quando alcuni residenti del quartiere Grazie Vecchie hanno segnalato queste onde di schiuma bianca. 

Sul posto sono arrivati prima i Carabinieri e poi una pattuglia della Polizia provinciale, seguiti poi dai funzionari dell’Arpa, che hanno raccolto alcuni campioni per verificare l’origine e la composizione della schiuma.

Il comandante della Polizia locale ha parlato di sversamento di sapone e detersivi, probabilmente causato dalla pioggia di questi giorni, con gli impianti fognari e il depuratore che non hanno filtrato queste sostanze più leggere.

L’allarme è cessato verso la fine del pomeriggio, ma la polizia provinciale ha comunque monitorato la situazione anche nei giorni successivi.

Le preoccupazioni ed il monitoraggio delle acque derivano dagli eventi di questi ultimi anni, che hanno colpito il Lambro a Monza; ci sono state tre ondate successive di schiuma bianca, quasi certamente di detersivo fuoriuscito dal collettore della zona industriale di Villasanta, oltre al gravissimo incidente causato dalla Lombarda Petroli di Villasanta nell'inverno del 2010.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati