Scuola superiore: quali novità dalla Provincia?


Ieri pomeriggio si sono riunite, in consiglio provinciale, le due commissioni che si occupano di istruzione ed edilizia scolastica.

Al centro della discussione il piano triennale delle opere pubbliche della Provincia di Monza e Brianza e la realizzazione della scuola superiore a Brugherio.

Dalla riuione non sono emerse novità rilevanti, siamo ancora alla situazione descritta più volte sul nostro blog: l'area è stata ceduta alla Provincia, i lavori sono stati appaltati, l'impresa che dovrà realizzare l'intervento è stata scelta, ma i vincoli del patto di stabilità impediscono che si possa proseguire nei lavori, dopo lo scavo fatto ormai tre anni fa.

Perchè continuiamo a scrivere sul post della scuola superiore
anche se non ci sono novità?

Perchè, come abbiamo appunto scritto più volte, la rassegnazione (anche legittima, da un certo punto di vista) rispetto alla mancanza di novità sulla scuola non deve farci perdere di vista l'importanza che ha, per il nostro Comune, poter finalmente disporre di una scuola superiore.

Abbiamo scritto a novembre, e ribadiamo oggi, che "della scuola a Brugherio c'è bisogno, magari con indirizzi più rispondenti alle nuove esigenze dei territori. Ma c'è bisogno, anche per gli aspetti legati alla possibilità di avere sul nostro territorio un centro di questo tipo, nel quale immaginare attività e proposte con e per i giovani del territorio. Molto più che un edificio scolastico, quindi. Per questo la guardia non va abbassata".

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati