Novità per la gestione dell'amianto


Abbiamo parlato diffusamente nei mesi scorsi della gestione dell'amianto, sia a livello locale/sovracomunale, regionale che a livello nazionale (qui tutti gli articoli).

Ne avevamo parlato anche alla luce dell'importante lavoro che stava svolgendo la commissione ecologia prima del commissariamento della città (qui e qui).

Quest'oggi vogliamo segnalarvi, come comunicato dal sito del Comune, che tutti i proprietari di edifici, impianti o luoghi nei quali vi sia la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto hanno l'obbligo di darne comunicazione all'Asl competente per territorio per tramite del Comune.

L'obbligo di comunicazione da parte dei cittadini è da presentare in comune entro giovedì 31 gennaio 2013. Infatti la Regione Lombardia, con la legge n.17 del 29 settembre 2003, ha approvato nuove regole in materia di rimozione e smaltimento dell'amianto presente nelle costruzioni.

L’amianto, infatti, rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo; in particolare, il rilascio di fibre cancerogene nell’ambiente di vita o di lavoro provoca malattie gravi come il cancro al polmone e alla pleura.

Tale comunicazione va tassativamente presentata al Protocollo del Comune di Brugherio, piazza C. Battisti 1, entro giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 12.30.

A partire dall'1 febbraio 2013, la mancata comunicazione comporterà una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 1.500,00 e l'esclusione da eventuali contributi.

I documenti utili per la comunicazione sono a disposizione in Comune o scaricabili dal sito.

Per informazioni ci si deve rivolgere in Comune, all'ufficio Tutela Ambiente 039/2893.270-352-247

Qui il modulo comunicazione presenza amianto, qui il protocollo per valutare lo stato di conservazione di una copertura in amianto.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024

Meloni, sotto il nome niente