Le novità sulle scuole di Brugherio
Tanti aggiornamenti dal mondo della scuola brugherese.
Questo è infatti, per le famiglie, un periodo molto importante. Vediamo cosa c'è da fare, e anche le altre novità che arrivano rispetto alla scuola.
ISCRIZIONI
Lo ricordiamo: da lunedì si aprono le iscrizioni alle scuole, con la novità della sola iscrizione online per la prima elementare e la prima media. E proseguono, nel frattempo, gli open day di presentazione delle scuole, secondo il calendario che avevamo pubblicizzato qui.
MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO
Il Comune ha pubblicato sul sito le informazioni per l'iscrizione alla mensa ed al servizio di trasporto scolastico.
Le informazioni per la mensa valgono al momento per chi si iscrive alla mensa scolastica per l'a.s. 2013/2014 per la prima volta; per tutti gli altri le informazioni arriveranno in una fase successiva. Le iscrizioni si raccolgono da lunedì, fino al 15 marzo. Qui per saperne di più.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, anche queste si raccolgono da lunedì fino al 15 marzo, e riguardano le scuole elementari e medie, con un numero di posti limitato, in seguito alle novità nel trasporto che avevamo commentato qui. Tutte le informazioni sulle iscrizioni si trovano qui.
SCUOLE PARITARIE
Il 20 dicembre il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha approvato la delibera con la convenzione per il 2013 tra Comune e scuole dell'infanzia paritarie. Prosegue quindi, giustamente, il riconoscimento economico del Comune alle due scuole paritarie che, come dice la delibera, "svolgono un rilevante ruolo di sussidiarietà a favore del Comune di Brugherio in quanto, grazie agli oltre 300 posti disponibili, integrano l’offerta dei circa 600 posti presenti nelle scuole dell’infanzia statali che risultano non sufficienti a coprire la complessiva richiesta annuale di inserimento proveniente dalle famiglie brugheresi".
Qui il testo della delibera.
LA QUALITA' DELLA SCUOLA BRUGHERESE
Tuttoscuola ha realizzato il suo primo "Rapporto sulla qualità della scuola in Lombardia". L’importante novità del Rapporto è che per la prima volta viene elaborata una classifica dei principali Comuni (sono stati scelti i 68 Comuni della Lombardia con più di 20 mila abitanti), utilizzando un centinaio di indicatori tratti dalle ultime rilevazioni ufficiali (Ministero della Pubblica Istruzione, Istat, Ministero dell’Interno, Ragioneria Generale dello Stato, etc). Una base di dati imponente, di decine di migliaia di dati, elaborati con rigore e trasparenza, da cui si ricava una inedita radiografia del sistema scolastico della Regione Lombardia.
Tra i 68 Comuni lombardi con più di 20.000 abitanti, elaborando i dati su quattro tematiche (risorse e strutture, organizzazione e servizi, condizioni del personale e risultati scolastici), Brugherio si colloca al 27° posto in classifica.