Giorno della Memoria: gli appuntamenti di questa settimana a Brugherio
la locandina della proposta dell'Incontragiovani |
Continuano le iniziative dedicate al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo, nell'ambito del progetto di BruInverno.
A partire da oggi e nel prossimo weekend, proprio in vista del Giorno della Memoria (che sarà celebrato domenica) sono previste tre iniziative:
L’amore, l’amicizia ai tempi della guerra
Un seminario a cura dell’associazione Subrosa, che si terrà oggi alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Civica.
Testimone sopravvissuto
Un percorso virtuale-interattivo tra le violenze e le emozioni dei campi di sterminio nazisti per giovani e adulti, interamente progettato e realizzato dal Collettivo Artistico Tavolo Blu e dell’IncontraGiovani.
Il percorso, della durata di mezz'ora circa, sarà realizzato sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e domenica pomeriggio, dalle 16 alle 19.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione, chiamando l’IncontraGiovani allo 039 2893 202 oppure con mail a igbrugherio@yahoo.it.
Infine, sempre sabato e sempre in Biblioteca, alle 14.30 verrà proposta la lettura-narrazione de “L’alloggio segreto”, un adattamento che consentirà di far conoscere Anna Frank e il suo Diario ai bambini delle terze, quarte e quinte elementari. Alle 16.30 per le prime e le seconde elementari “Sul treno di Anna” propone una staffetta di letture selezionate e adatte al pubblico dei più piccoli.
Le letture saranno tutte curate dai Sopravoce, gruppo di lettori volontari della biblioteca che da cinque anni collabora alle iniziative rivolte ai bambini e ragazzi. L’iniziativa è libera e gratuita, non necessita quindi di prenotazione. Qui per saperne di più.