Dal Comune un progetto per l'emergenza abitativa


Purtroppo anche a Brugherio i nuclei familiari che fruiscono dell’intervento del servizio sociale e che vivono in una situazione di fragilità socio-economica sono in continuo incremento.

Uno dei temi che emerge con grande forza, accanto a quello del lavoro, è quello relativo all'emergenza abitativa.

In questo momento, c'è anche da rilevare che i tempi delle procedure di assegnazione di alloggi pubblici non consentono, nella maggior parte dei casi, di dare soluzione al problema con la tempestività che si rende necessaria, in particolare quando vi sia la presenza di figli minori.

Al momento, quindi, le uniche risorse presenti sul territorio fruibili in situazione di emergenza abitativa sono alberghi/residence e un’associazione di pronta accoglienza di Cologno Monzese.

Ora il Comune ha deciso di fare un passo ulteriore, stipulando un accordo di collaborazione con Monza Ospitalità Onlus, un’associazione promossa dalla Caritas Decanale e dalla Società San Vincenzo de’ Paoli che opera da anni sul territorio dell’ambito distrettuale di Brugherio, Monza e Villasanta per rispondere al problema specifico del bisogno abitativo collaborando fattivamente con i Servizi Sociali comunali.

Monza Ospitalità metterà a disposizione, in funzione delle proprie disponibilità effettive, appartamenti arredati nell’essenziale a favore di persone e famiglie residenti a Brugherio, per le quali sia concordato con il Servizio Sociale comunale un Progetto di Accoglienza abitativa, temporanea e definita nel tempo, condiviso con i diretti interessati.

L'accordo tra Comune e Monza Ospitalità Onlus è stato approvato con una delibera del commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, dello scorso 20 dicembre, e ulteriormente perfezionato con una determina della Dirigente del Settore Servizi alla Persona.

Qui la delibera, qui la determina.

Di certo quello della casa e dell'emergenza abitativa è uno dei temi che dovrà essere affrontato dalle forze politiche in occasione delle prossime elezioni amministrative.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana