Centro Olimpia e Incontragiovani: qualcosa si muove



L'ultima volta ne avevamo parlato qui.

Eravamo quasi alla fine di novembre, e lamentavamo l'assenza di indicazioni, da parte del Comune, rispetto al futuro del Centro Olimpia e al rinnovo dell'appalto dell'Incontragiovani.

Cosa è stato fatto da novembre ad oggi?

Cercando tra gli atti ufficiali del Comune, scopriamo che qualcosa si muove, anche se solo parzialmente.

A fine dicembre, infatti, il Commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha approvato il bilancio consuntivo del 2011 ed il preventivo 2012, che contiene anche tutta una lunga relazione sulle attività svolte dal Centro, sul numero di utenti dei corsi per ragazzi e adulti, nonchè la sintesi delle attività svolte con le scuole ed in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio.

La delibera accenna anche alla questione relativa all'assetto gestionale futuro del Centro, "considerata l’evoluzione normativa inerente la gestione di servizi pubblici locali privi di rilevanza economica", limitandosi però a confermare che si sta esaminando "la possibilità di mantenere l’erogazione dei servizi sportivi in carico ad una Istituzione o di individuare nuove forme gestionali più efficaci e lessibili, in attuazione dei recenti indirizzi normativi. A tale scopo, non essendoci all’interno dell’Ente una figura professionale idonea allo svolgimento di tale valutazione, si è ritenuto utile avvalersi di una consulenza giuridica".

Qui la delibera del Commissario.

Per quanto riguarda invece l'Incontragiovani, il 2012 si è concluso senza l'indizione del nuovo appalto per la gestione futura. A fine dicembre, però, con determina della Dirigente del Settore dei Servizi alla Persona, si è stabilito di mantenere il servizio attuale fino al 30 aprile, in attesa del nuovo appalto.

Quindi l'IG resterà aperto il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 e poi dalle 21.00 alle 24.00, il mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il venerdì 16.30.

L'IG potrà quindi per ora continuare le sue attività ed i suoi progetti, primo tra tutti la realizzazione di "Testimone Sopravvissuto", il percorso virtuale-interattivo tra le violenze e le emozioni dei campi di sterminio nazisti per giovani e adulti, programmato per il prossimo 26 e 27 gennaio e per il 16 e 17 febbraio, nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria (ne avevamo parlato qui).

Qui la determina.

Insomma, qualcosa si muove, anche se serve una strategia non solo sull'immediato, ma occorre assicurare certezze al Centro Olimpia rispetto al suo assetto organizzativo, e altrettante certezze all'IG e non solo proroghe in attesa dell'appalto.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana