Brugherio: il commissario approva il suo Piano di Governo del Territorio
Scadenza di legge rispettata. Nell'unico modo possibile: respingendo praticamente tutte le osservazioni presentate.
Il 27 dicembre, il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha infatti approvato, "assunti temporaneamente i poteri del consiglio comunale", il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Brugherio.
Dopo che la Regione non aveva concesso ulteriori proroghe per l'approvazione dei PGT (ne avevamo parlato qui), la scadenza del 31 dicembre diventava vincolante e il commissario aveva un unico modo per rispettarla: bocciare le osservazioni ricevute dai cittadini o dalle forze politiche che chiedevano nuove valutazioni rispetto alle scelte della fase di adozione di luglio (vedi qui), salvo accogliere piccole questioni di dettaglio o precisazioni terminologiche, e anche correggere una serie di errori, come da richiesta formulata, in una osservazione, dagli stessi uffici.
E le nostre osservazioni (vedi qui e qui) presentate dopo il lavoro di approfondimento fatto con la Lista Brugherio è Tua e con SEL? Respinte anche queste, ovviamente, perchè "in contrasto con le linee programmatiche del PGT, quali emergenti dalla relazione al Documento di Piano".
Ovvio, del resto sapevamo di fare proposte che presupponevano una diversa visione delle scelte da fare per la città e per lo sviluppo del nostro territorio.
Sostanzialmente non considerato neanche il parere molto critico della Provincia (vedi qui), che il Comune liquida così: "la Provincia in tale parere non ha ravvisato elementi di incompatibilità con le previsioni prevalenti del proprio piano territoriale di coordinamento, e le condizioni richieste prescrittivamente riguardano previsioni di carattere orientativo".
Qui la delibera del commissario, qui tutti i nostri post di questi mesi sul PGT.