50 anni e non sentirli
Questa mattina abbiamo scritto ancora una volta dell'importante ruolo che svolge, nella nostra città, il volontariato.
Torniamo sul tema segnalandovi l'articolo di Noi Brugherio (a proposito qui trovate il nuovissimo sito del settimanale brugherese) che racconta di un'importante associazione: Brugherio Oltremare, che si avvia a compiere i 50 anni.
Brugherio Oltremare nasce nel 1965, e si appresta quindi a festeggiare il cinquantesimo compleanno. «È senza dubbio un traguardo importante e ci stiamo già muovendo per organizzare qualcosa» dichiara Teruzzi. L’associazione si impegna sul territori per raccogliere fondi, che vengono distribuiti per i missionari brugheresi sparsi per il mondo. Sono venti al momento i preti e le suore che ricevono gli aiuti di Oltremare.
L’intero ricavato dai lavori svolti dai volontari, circa 40, viene inviato ai missionari, mentre i 140 soci si impegnano per sostenere le spese vive, come il mantenimento dei mezzi e il carburante. Il ricavato annuale oscilla tra i 120.000 e i 150.000 euro e a gennaio verrà comunicato il ricavato dell’anno corrente che verrà distribuito ai missionari. «Quest’anno c’è stato anche il CAOS, che con il loro spettacolo ci hanno donato 10.000 euro. Sono nostri grandi amici e vanno ringraziati» spiega il presidente.
Poi un invito a chiunque abbia voglia di dare una mano all’associazione: «Invitiamo tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi a darci una mano – dice Teruzzi – La gratuità è una cosa che aiuta tutti, i missionari sono soliti dirci due cose: grazie per quello che fate e pregate per noi. Non dimentichiamoci che il nostro simbolo è un mondo con un crocifisso».
Per sostenere Brugherio Oltremare è possibile donare il 5×1000, al cf 94544740155. L’offerta sarà interamente consegnata ai missionari.
Qui il resto dell'articolo