Regione Lombardia: il 15 dicembre le primarie del centrosinistra
(Maurizio Martina, segretario del Pd Lombardo)
Il centrosinistra ha formalmente imboccato la strada delle primarie di coalizione per individuare il candidato presidente della Regione Lombardia alle elezioni anticipate che si terranno all'inizio del 2013.
La data prescelta è quella di sabato 15 dicembre.
Ce lo racconta il Corriere della Sera.
Saranno primarie «aperte» a chiunque condivida i contenuti a partire dal «patto civico», che venerdì pomeriggio è stato presentato a Milano dai segretari regionali del Pd Maurizio Martina, dell'Idv Sergio Piffari e di Sel Franco Bordo. Le candidature dovranno essere presentate entro il 17 novembre e avere tremila firme in almeno sei province. Potranno votare anche i giovani, dai 16 anni in su. A partire dalla prossima settimana si insedieranno il coordinamento organizzativo e il comitato dei garanti, mentre saranno online due siti internet dedicati alla mobilitazione
www.pattocivicolombardia.it e www.primarielombardia.it.
LA SQUADRA - Martina ha spiegato lo spirito delle primarie di coalizione, raffrontando il metodo scelto dai partiti di centrodestra per indicare le candidature a governatore, come quelle di Albertini e di Maroni. «Noi - ha sostenuto il segretario regionale del Pd - non partiremo mai dalla testa, non abbiamo mai creduto all'uomo solo al comando. La nostra sfida è di costruire una classe dirigente, una squadra per il futuro». «Ci preoccupiamo per le generazioni future - ha aggiunto il segretario lombardo dell'Idv Piffari - che non si trovano nelle condizioni migliori per sapere cosa succederà».
NUOVA STAGIONE - Del resto Pd, Idv e Sel vedono come sfida quello di aprire una nuova stagione dopo quella durata 17 anni a guida Formigoni. «Noi - ha detto il segretario regionale di Sel Bordo - siamo dentro convintamente nel percorso di ricostruzione della Lombardia dalla macerie di un governo regionale che ha fatto molti danni». I segretari regionali non si sono sbilanciati sui nomi. Martina ha solo osservato che, una volta impostato questo percorso condiviso, «nei prossimi giorni vedremo che cosa fiorirà e che cosa si confermerà delle voci di questi giorni».
LE REGOLE - Per votare alle primarie non occorre registrarsi in anticipo: basterà esibire la tessera elettorale o un documento d'identità, pagare 1 euro e sottoscrivere una dichiarazione di condivisione del Manifesto per la Nuova Lombardia. I candidati per partecipare alle primarie dovranno raccogliere 3000 firme in almeno 6 province lombarde entro il 15 novembre e depositarle il 17 (o il 20 novembre). Ogni candidato dovrà comunicare i contributi superiori ai 500 euro con un tetto massimo di 30mila euro. Ai candidati non sarà permesso di ricorrere a nessuna forma di pubblicità a pagamento «come spot su radio, televisioni, giornali, internet o affitto di spazi pubblicitari».
DoppiaM