Monza, provincia di Milano


Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un decreto-legge che completa il percorso avviato nel mese di luglio, finalizzato al riordino delle Province e all’istituzione delle città metropolitane.

Con il decreto approvato le Province sono state ampiamente ridotte, e passano da 86 a 51. Dal 1° gennaio 2014 diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese.

Sempre dal 1° gennaio prossimo le giunte delle Province italiane saranno soppresse e il Presidente potrà delegare l’esercizio di funzioni a non più di 3 Consiglieri provinciali.

La riforma delle Province sarà attiva a partire dal 2014 e a novembre del 2013 si terranno invece le elezioni per decidere i nuovi vertici, ha spiegato il ministro Patroni Griffi.

Qui tutto il quadro delle nuove Province italiane.

La Lombardia vede questa nuova organizzazione: Bergamo, Brescia e Pavia restano confermate, si unisciono in unica Provincia Mantova, Cremona e Lodi, si uniscono in un'altra Provincia Varese, Como e Lecco.

Nasce la città metropolitana di Milano, con anche tutto il territorio della Provincia di Monza e Brianza, che chiude la sua storia, iniziata con la sua istituzione nel 2004 e con le prime elezioni nel 2009.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati