IMU a Brugherio: aumenta quella sulla prima casa


Esattamente un mese fa (vedi qui) siamo stati i primi, leggendo i dati sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, a far presente che il Comune si riservava un aumento delle aliquote IMU, che dovevano essere stabilite in modo definitivo entro il 31 ottobre.

L'aumento delle aliquote IMU era una opzione nelle mani del Commissario, in caso di problemi nel rispetto del patto di stabilità, che dipendeva da una serie di operazioni che, come abbiamo visto, potevano anche non andare in porto, come è avvenuto per la procedura di alienzazione dei beni comunali (vedi qui).

Un minimo di respiro è arrivato dal patto di stabilità territoriale 2012, con il quale la Regione ha assegnato a Brugherio altri 35.200 euro, dopo i precedenti 591.229, da utilizzare per i pagamenti in conto capitale.

Evidentemente però c'era la necessità di mettere in sicurezza ulteriormente il bilancio comunale, così il 31 ottobre il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha stabilito di portare l'aliquota base per la prima casa e relative pertinenze dallo 0,4% allo 0,55%, lasciando invariate le altre.

Qui la notizia dal sito del Comune; per ora la delibera non è ancora pubblicata.

Ciò che si temeva si è dunque verificato, anche a partire da una proposta di vendita dei beni comunali che certamente era molto problematica da realizzare (a questo proposito, vedremo se la trattativa privata andrà meglio).

Non appena la delibera sarà pubblicata approfondiremo l'argomento.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana