Centro Olimpia e Incontragiovani richiedono certezze sul loro futuro
Sapete cos'è il parkour?
Nato in Francia agli inizi degli anni ’80, il parkour non è soltanto uno sport, ma anche una vera e propria "disciplina metropolitana" che consiste nell’affrontare qualsiasi genere di ostacolo all'interno di un percorso adattando il proprio corpo all'ambiente circostante.
Persegue anche un importante obiettivo "sociale": la trasmissione ai giovani di valori importanti come il rispetto per se stessi, la conoscenza dei propri limiti per poter affrontare i piccoli - grandi ostacoli della vita, il correre diritti verso l’obiettivo.
A Brugherio nasce ora il corso di parkour, che si terrà il mercoledì, dalle 18 alle 19, nell'ammezzato della palestra della scuola Kennedy. Il corso è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 25 anni, e sarà tenuto da un insegnante esperto e qualificato.
Il costo del corso è di 30 euro, per 10 lezioni; ci si iscrive al Centro Olimpia, portando il certificato medico.
Perchè ne parliamo sul blog?
Per evidenziare come questo corso sia una delle nuove opportunità pensate in collaborazione tra Incontragiovani e Centro Olimpia Comunale, e giustamente sponsorizzato (vedi qui) dal Comune.
Peccato che, a questa iniziativa di promozione delle attività, sembra non seguire una concreta attenzione: dell'appalto dell'Incontragiovani non c'è traccia, eppure a dicembre l'IG rischia di dover fermare le sue attività, che sono state prorogate per questi mesi proprio in attesa dell'appalto.
E il Centro Olimpia attende ancora indicazioni sul suo futuro.
E' vero che siamo in una fase di commissariamento, ma non possiamo permetterci, come abbiamo scritto più volte, di fare a meno di queste due presenze sul territorio.