Brugherio smart city? Ne parliamo stasera


Le città consumano il 70% dell’energia dell'Unione Europea.

C'è, quindi, un enorme potenziale di risparmio energetico da raggiungere, ed è da tempo che le istituzioni europee promuovono la riduzione del 20% dele emissioni entro il 2020.

L’idea di promuovere iniziative volte a rendere le città maggiormente sostenibili dal punto di vista energetico vede anche l'attuazione di progetti concreti, che hanno consentito ad altrettante città di conquistare un posto in prima fila nel settore delle Smart City.

Dai trasporti alla gestione dell’energia, passando per la riduzione dell’impatto ambientale ed anche settori in un primo momento impensabili, il mondo è colmo di esempi che dimostrano come la strada che conduce alle città intelligenti non sia un’utopia.


L'Unione Europea ha stanziato 655,5 milioni di euro per l'Italia a sostegno delle smart cities, per stimolare lo sviluppo di tecnologie intelligenti nelle città e nel mese di luglio il Governo ha proposto un bando per l'assegnazione di questi contributi, individuando 16 temi di lavoro, che riguardano salute, architettura sostenibile, gestione delle risorse idriche, sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare e inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, smart grids, cultural heritage e cloud computing technologies per smart government.

Per venire a Brugherio, anche gli amici della Lista Brugherio è tua hanno avviato una discussione su come la nostra città possa diventare una smart city (vedi qui il loro post sull'argomento), riprendendo anche argomenti che avevamo presentato nel secondo numero de L'Alternativa (qui).

Questa sera, alle 21, nella nostra sede, nell'ambito delle iniziative di "Ho un'idea" (vedi qui), discuteremo proprio di questo tema, che certamente sarà uno dei punti del nostro programma per le prossime elezioni amministrative.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024