Iniziano ad arrivare le proposte dei cittadini per Brugherio


Dopo il lancio della nostra proposta (vedi qui) "Ho un'idea" e l'inizio della distribuzione (vedi qui) in tutte le case del terzo numero de "l'Alternativa", iniziano ad arrivare le prime proposte dei brugheresi.

Mi è piaciuta, in particolare, una mail arrivata ieri al Pd, che dice così:
"Buongiorno, ho letto il Vostro giornalino trovando molti argomenti interessanti, pur rimanendo le mie idee politiche differenti dalle Vostre".

Con questa considerazione iniziale, chi ci scrive comunque va avanti, segnalandoci una questione molto concreta:
"Vi volevo suggerire, per il programma, la costruzione dei marciapiedi mancanti nelle vie del paese". E, a titolo di esempio, ci scrive di "Via Sciesa, dove "ci sono auto parcheggiate su entrambi i lati, obbligando i pedoni a stare in mezzo alla strada".

via Sciesa - elaborazione da google maps

La conclusione della mail è altrettanto chiara:
"Spero che la Vostra campagna si basi anche su questi argomenti semplici, ma trascurati da molti".

Noi abbiamo risposto ringraziando moltissimo chi ci ha scritto, che ha esattamente colto il senso di questo lavoro di ascolto e partecipazione, che abbiamo già sperimentato in altre occasioni (le feste democratiche e la campagna elettorale del 2009, ad esempio) e che abbiamo rilanciato in questi giorni.

E abbiamo ringraziato chi ci ha scritto per un altro motivo: perchè non si è fatto problemi a scriverci, pur dichiarando idee politiche diverse dalla nostra; gli abbiamo risposto che è proprio il caso di iniziare a pensare che la concretezza delle questioni che animano la vita di una città non deve vedere necessariamente lo scontro politico.

Si può lavorare tutti insieme, per lo sviluppo di una città, 
come abbiamo scritto qui facendo gli auguri a Brugherio.

Continuate a mandarci segnalazioni e proposte!

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati