"Ho un'idea": costruisci con noi il programma per Brugherio


Come avevamo anticipato (qui) nel nostro volantino distribuito al mercato a fine settembre, ci stiamo muovendo per la costruzione del programma, per la definizione delle alleanze e per la scelta di chi ci rappresenterà alle prossime elezioni amministrative.

E abbiamo più volte scritto (e dimostrato concretamente, anche con questo blog) di come la “partecipazione” non è per noi una parola da tirare fuori solo in campagna elettorale, ma è la pratica quotidiana del nostro impegno per Brugherio.

Ecco perchè vogliamo presentarvi un altro strumento di questo dialogo con la città: i cantieri del programma, che vogliamo scrivere con i cittadini.

“Ho un’idea”, diciamo nel titolo di questo post.

Sicuramente ognuno di noi ha un pensiero, una proposta, ha qualcosa in mente, quando pensa a Brugherio e a cosa vorrebbe trovare o migliorare nella nostra città. Vogliamo provare a raccogliere queste idee, individuare le priorità, quello che emerge più volte dai pensieri dei singoli, e trasformarle nelle nostre linee di governo e nella nostra proposta per le elezioni amministrative.

E vogliamo farlo con chiunque, con chi già ci conosce e pensa di votarci, con chi vuole metterci alla prova, con chi è curioso di vedere come lavoriamo, e anche anche con chi vorrà venire a criticare qualche scelta precedente o rimproverarci qualche nostra disattenzione.

Quali sono i cantieri del programma?

Abbiamo individuato cinque grandi aree di lavoro, rispetto alle quali raccogliere idee e proposte:

1) lo sviluppo del territorio, dove parleremo di urbanistica, ambiente, trasporti e viabilità;

2) il rilancio del territorio, che affronterà i temi del lavoro, del commercio e della cultura;

3) l’educazione e le politiche sociali, con uno sguardo su scuole, giovani, sport, servizi sociali e integrazione;

4) l’innovazione, la trasparenza e la partecipazione, per studiare un po’ di idee nuove nel rapporto tra Amministrazione comune e cittadini;

5) il volontariato, che deve essere valorizzato e concretamente riconosciuto come vero punto di forza di Brugherio.

Come funzioneranno i “cantieri del programma”? Con una serie di appuntamenti, nei quali confrontarsi e dialogare, raccogliendo così le idee più interessanti che scaturiranno dal dibattito.

A breve usciremo con un programma dettagliato di questi incontri, e faremo anche inviti mirati.

Intanto, chi di voi vuole provare a darci una mano, può mandare una mail a pdbrugherio@gmail.com e sarà contattato.

Vi aspettiamo... metteteci alla prova!

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati