Primo giorno di scuola


Oggi è il primo giorno di scuola a Brugherio, e con questo post vogliamo fare il nostro "in bocca al lupo" agli studenti e alle loro famiglie e augurare buon lavoro ai maestri e ai professori, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici. E anche a tutti coloro che in Comune si occupano dei progetti, delle risorse e delle strutture delle nostre scuole.

Si apre un anno scolastico con alcune novità, per la scuola di Brugherio, che abbiamo cercato di raccontare qui la scorsa settimana.

Due presidi per tre istituti, il prossimo rinnovo dei consigli di istituto, dopo che figure "storiche" hanno lasciato con la fine della scuola dei figli, un piano scuola che non avrà una discussione ed un confronto pubblico, a causa del commissariamento, la prosecuzione o meno del lavoro territoriale, per rilanciare e confermare il "sistema scolastico brugherese", la collaborazione con le scuole paritarie, presenza importante nella nostra città.

E, ancora: la conferma o meno di una modalità di lavoro comune tra scuole e amministrazione, che vede la costruzione della politica scolastica con il metodo dell'incontro e del confronto, e non (scelta da noi mai apprezzata) dello "staccare l'assegno" alle scuole e basta, la preoccupazione per alcuni servizi che potrebbero partire in ritardo o ridimensionati (vedi il trasporto scolastico).

Per concludere con il tema dei lavori nelle scuole: la palestra della Leonardo che sarà disponibile da ottobre, la scuola Manzoni, le verifiche alla scuola Sciviero, la costruzione della nuova scuola media nel quartiere Ovest, gli interventi di manutenzione, senza dimenticare le incertezze sulla scuola superiore.

E' un contesto, insomma, diverso dal solito, quello che si inaugura oggi con il suono della campanella, a Brugherio.

Ma, come sempre, al mondo della scuola vogliamo assicurare la nostra simpatia, vicinanza e attenzione, che si tradurrà, lungo tutto l'anno, in azioni concrete.

Perchè il commissariamento del Comune non ci impedisce di essere partecipi delle politiche scolastiche brugheresi.

Buon primo giorno di scuola a tutti!

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party