Ormai è un MUST
Prima è arrivato in finale al premio EMYA (premio europeo per il miglior museo dell'anno) ora è stato inserito nella short list dei tre finalisti del Premio ICOM (International Council of Museums), Musei dell'anno 2012 per la categoria miglior progetto allestimento.
Partiamo però dall'inzio.
Il MUST è l'acronimo di Museo del Territorio. Si trova a Vimercate, ed è un museo che racconta la storia del territorio vimercatese a partire dalle più antiche civiltà che lo hanno abitato fino a giungere alla società contemporanea.
Il museo - leggiamo dal sito internet - raccoglie, cataloga, conserva, espone testimonianze culturali - dai reperti archeologici ai beni storico-artistici, dai video alle tradizioni orali - per tessere attorno a questi oggetti una narrazione evocativa e scientificamente valida del nostro passato.
Narrazione che diventa lo strumento di mediazione attraverso il quale contenuti complessi, come l'opera d'arte o il documento storico, vengono tradotti in un linguaggio divulgativo e attuale.
Le grandi trasformazioni in corso, migrazioni e globalizzazione, spesso disorientano e sradicano l'individuo dai luoghi e dalle culture: la narrazione si orienta allora sul presente e diventa dialogo tra culture che vivono sul nostro territorio. Perché il museo non è solo deposito di memorie passate, ma luogo di conoscenza reciproca e di confronto tra identità diverse.
Nel 2011 il MUST è arrivato alla fase finale del premio EMYA; per dare un'idea dell'importanza del premio, basterà citare alcuni dei musei che lo hanno vinto negli ultimi anni: dal Museo della città di Salisburgo (Austria) al Museo Guggenheim di Bilbao (Spagna), dal Museo nazionale della Danimarca di Copenhagen al Victoria and Albert Museum di Londra.
Ora, come racconta MB news è stato inserito nella short list dei tre finalisti del Premio ICOM (International Council of Museums), Musei dell'anno 2012 per la categoria miglior progetto allestimento. La premiazione avverrà il 29 settembre a Palazzo Te a Mantova.
Lo scorso maggio a Panafiel in Portogallo, dove l'Emya (European Museum of the Year Award) premiava il nuovo miglior museo d'Europa il Must non aveva vinto, ma era entrato nell'élite dei finalisti con grande orgoglio dell'amministrazione comunale e di chi ci lavora con tanto impegno.
Ora un'ulteriore conferma dell'ottimo lavoro svolto in questi anni arriva anche da Icom Italia, presieduto da Antonio Garlandini. «La cosa più straordinaria che a poco più di un anno dall'apertura del Must abbiamo prima gareggiato come miglior nuovo museo europeo ed oggi siamo fra i primi tre in Italia – afferma Angelo Marchesi, direttore del Must - siamo contentissimi di essere comunque già sul podio di Icom e speriamo di vincere: un traguardo che possiamo molto realisticamente raggiungere e che coronerebbe un fantastico 2012 per il museo».
A contendersi il premio al miglior nuovo allestimento oltre al MUST, le Gallerie d'Italia - Piazza Scala, il nuovo polo museale dedicato alle collezioni dell'Ottocento e il Museo Archeologico del Finale, posto nel convento di Santa Caterina a Finale Ligure (Savona), fondato nel 1931 e riallestito tra il 2009 e il 2011. Le candidature dei finalisti saranno valutate da una giuria internazionale, presieduta dal Presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini, e composta da Stephen Cannon-Brookes, Presidente di ICAMT (International Committee for Architecture and Museum Techniques). Ann Devis, Presidente di ICOFOM (International Committee for Museology) e Manon Blanchette, Presidente AVICOM (International Committee for the Audiovisual and Image and Sound New Technologies).
Il MUST si trova in Via Vittorio Emanuele II, n. 53, a Vimercate.
DoppiaM