Il difensore regionale
Brugherio ha avuto per anni un difensore civico, figura prevista anche nello Statuto della città, con il ruolo di "garante del buon andamento, dell'imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'azione amministrativa".
La figura del difensore civico comunale è stata poi abolita dalla Finanziaria 2010 del Governo Berlusconi.
Resta invece confermata la figura del difensore regionale, incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.
Il difensore regionale si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
In particolare, interviene perché organi e uffici competenti eliminino episodi e cause di cattiva amministrazione, chiede i documenti relativi ad una pratica, senza il limite del segreto d’ufficio, e può convocare il responsabile dell’Ufficio competente, che è tenuto a dargli risposta entro 30 giorni; il difensore regionale accerta inoltre che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano adottati correttamente e nei tempi previsti, suggerisce agli Enti e agli Uffici pubblici eventuali soluzioni ai problemi riscontrati dai cittadini, decide i ricorsi avverso il diniego (o il differimento) del diritto d’accesso ai documenti amministrativi e consiglia le iniziative da intraprendere e a chi rivolgersi se la questione non è di sua competenza.
Il difensore regionale è anche garante del contribuente regionale e garante dei detenuti.
Per saperne di più su questa figura e per eventuali richieste di intervento del difensore regionale, qui ci sono tutte le informazioni necessarie.