Brugherio: una settimana densa di adempimenti


Si apre una settimana di importanti scadenze per la vita amministrativa della nostra città, con una serie di decisioni che coinvolgeranno le strutture comunali e il commissario straordinario.

Proviamo a farne un breve elenco.

ASTA DEL PAV
Oggi, anzi, proprio in queste ore, è il giorno dell'asta pubblica per il PAV 2012 (vedi qui il nostro post), con l'avvio della procedura che dovrebbe portare il Comune a vendere, tra l'altro, l'attuale sede dell'anagrafe e l'ex Sporting Edilnord. Un'asta che ha evidenti collegamenti con il bilancio comunale.

EQUILIBRI DI BILANCIO
A proposito di bilancio, entro il 30 settembre di ogni anno si deve approvare la "salvaguardia degli equilibri di bilancio", un documento che fa il punto della situazione sui conti comunali e sull'attuazione dei programmi allegati al bilancio di previsione, approvato dal commissario nel mese di luglio (qui il post). La salvaguardia degli equilibri sarà approvata dalla dott.ssa Nuzzi, che ha anche i poteri del consiglio comunale.

OSSERVAZIONI AL PGT
In questa settimana si chiudono anche i termini per la presentazione delle osservazioni al PGT (qui il post di giovedì scorso).

PIANO SCUOLA
Ma che fine ha fatto il piano scuola? Ci sarà l'approvazione del documento ufficiale, oppure per quest'anno non ci sarà il tradizionale documento che illustra il quadro degli interventi progettati dal Comune con e per le scuole di Brugherio? Abbiamo l'impressione che per quest'anno il documento non ci sarà, ma si procederà solo all'approvazione degli atti che definiranno il contributo comunale allo sviluppo del sistema scolastico brugherese. Sarebbe un vero peccato, dal nostro punto di vista, non avere un testo completo del piano scuola.

LAVORI IN CORSO?
Quando riapre la palestra della Leonardo? Come vanno i lavori per riaprire il centro sportivo, almeno per calcio e atletica? E cosa si sta facendo per la piscina? I lavori per la scuola media al quartiere ovest e per l'ampliamento della Manzoni? Ci sono tante questioni in ballo, che attendono la loro definizione.

COMUNICARE
L'elenco che abbiamo tentato di fare, sicuramente parziale, ci serve anche per evidenziare un ultimo punto: la difficoltà nel reperire le informazioni, in questa fase di commissariamento. Il sito del Comune è ancora in una fase sperimentale (iniziata ad agosto), e questo non aiuta a comunicare alla città cosa sta succedendo.

Comunicare le decisioni prese, in questa fase di commissariamento, dovrebbe essere la priorità, per consentire ai cittadini di capire cosa è rimasto in sospeso, quali decisioni si stanno prendendo e cosa invece sarà lasciato alla scelta dell'amministrazione che sarà eletta nella prossima primavera.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana