Anagrafe e Sporting Edilnord: via alle procedure per la vendita


Nel mese di luglio avevamo presentato e commentato la delibera del commissario relativa all'approvazione del PAV, il piano di alienazione e valorizzazione dei beni del Comune.

Il PAV, lo ricordiamo, è uno strumento istituito con una legge del 2008, che prevede di indicare "i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione".

Con la vendita o la valorizzazione di propri beni, in questi anni, molti Comuni hanno "salvato" i loro bilanci, sempre più ridotti a causa dei tagli e dei vincoli del patto di stabilità.

Avevamo scritto della decisione del commissario di inserire nel PAV la sede dell'anagrafe (qui) e dell'ex Sporting Edilnord (qui).

Il PAV, però, finora era solo un documento di previsioni, al quale ricorrere in caso di reale necessità. E' sempre stato così, del resto, anche negli anni passati: quando ci si accorgeva della necessità di "far quadrare i conti", si procedeva a dare avvio alle procedure di alienazione.

Così sta avvenendo in questi giorni.

Infatti, il sito del Comune ha pubblicato il documento dal titolo "Avviso di vendita degli immobili inseriti nel piano di alienazione e valorizzazione (PAV) del Comune di Brugherio anno 2012 a mezzo di asta pubblica o di eventuale trattativa privata".

Nell'avviso (che trovate qui) sono fissate le modalità dell'asta, i valori base dei beni in vendita, le modalità per i rilanci etc.

L'asta pubblica è fissata per il prossimo 24 settembre.

Il Comune quindi non retrocede dall'idea di vendere l'attuale sede dell'Anagrafe e conferma anche la decisione di non dare seguito ai progetti rispetto alla riqualificazione dell'ex Sporting.

Nei due post di luglio abbiamo già espresso tutte le nostre perplessità su queste decisioni; continueremo a seguire gli sviluppi dell'asta.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati