PAV 2012: in vendita anche lo Sporting Edilnord?
Ieri abbiamo scritto (qui) dell'approvazione, da parte del commissario prefettizio, del PAV 2012, il piano di alienazione e valorizzazione dei beni del patrimonio comunale ritenuti non più indispensabili dall'amministrazione comunale.
Abbiamo anche cercato di spiegarvi le ragioni, essenzialmente legate alla tenuta dei bilanci, che portano i Comuni a deliberare il PAV ed, eventualmente, a concretizzarlo.
E, infine, abbiamo commentato la decisione di mettere in possibile vendita l'attuale sede dell'anagrafe, in Viale Lombardia.
Leggendo il documento del PAV, si scopre che il commissario ha deliberato anche la possibile vendita dell'area dell'ex Sporting Edilnord.
Secondo la scheda allegata al PAV, nell'area dell'ex Sporting saranno ammesse destinazioni urbanistiche solo in tema di servizi e attrezzature di livello comunale, ma è anche prevista la possibilità di totale demolizione dell'immobile esistente.
Un breve riassunto della vicenda: su quell'area i proprietari vantavano diritti edificatori, che la Giunta Cifronti riuscì a far spostare, in cambio della trasformazione, a spese dei proprietari e per un totale di 350.000 euro, dell'ex Sporting in un luogo a disposizione di tutti i cittadini.
La precedente amministrazione ipotizzava di realizzare un'area di tipo sportivo e anche una sorta di centro comunale, con alcuni servizi medici e civici.
Non si capisce, quindi, come si potrà conciliare il recupero dell'ex Sporting con la decisione di inserire quest'area nel PAV.