Donne d'Italia


Oro, argento e bronzo: un podio tutto italiano per il fioretto femminile.

Non era mai successo, prima di ieri. L’oro va a Elisa Di Francisca, che in finale ha battuto al minuto supplementare Arianna Errigo. Bronzo per Valentina Vezzali, la più grande schermitrice di tutti tempi, per la quale è sfumato il sogno del quarto oro olimpico consecutivo della sua carriera.

Questo in una prima giornata di gara che ha regalato all'Italia anche la medaglia d'oro nel tiro con l'arco e l'argento nella pistola.

Scrive oggi (qui) Concita De Gregorio su Repubblica:

Che meraviglia queste tre ragazze italiane, questi tre profili sul podio: un airone sottile, una bambola bambina, una madre con le prime rughe. Elisa, Arianna, Valentina. Che spettacolo queste tre donne così diverse così uguali, nemiche e compagne di squadra, rivali e vicine di letto.

E ancora:

La foto finale mostra tre donne di 20, 30, 40 anni. La piccola non riesce a sorridere nemmeno quando le mettono al collo la medaglia. La vecchia mostra tutti i denti in un ghigno di sfida e di orgoglio, sono ancora qui, eccomi, figuriamoci se non sorrido alle foto. Due sfingi, due modi di perdere. La campionessa olimpica leva la medaglia al cielo ed è felice, lei sì, e davvero bellissima. L’età di mezzo della vita, 30 anni. Arriva sempre il momento in cui anche i Cobra trovano un animale più giovane e più forte, magari un uccello in volo che plana, una bambina col viso rotondo che non ha paura. Non è una tragedia, è la vita. E’ il tempo che passa, tre stagioni che si avvicendano. Tre donne formidabili e forti, così diverse e così uguali. È proprio bello, ma molto bello così.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati