Approvato il bilancio 2012
Come avevamo anticipato qui, in questi giorni ci sono una serie di importanti adempimenti che stanno per essere approvati e valutati.
Il 25 luglio, con deliberazione n. 50, "assunti provvisoriamente i poteri del consiglio comunale", il commissario prefettizio, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha approvato il bilancio 2012 del Comune.
Il sito del Comune pubblica da oggi i documenti del bilancio 2012: qui i dati economici, qui la relazione che "racconta" i numeri del bilancio, qui il parere dei revisori dei conti.
Per gli "esperti", il primo documento, quello relativo ai numeri, può essere una lettura utile, così come il parere dei revisori sa indicare i punti sui quali concentrarsi.
La relazione previsionale e programmatica è invece quella più utile per capire come si è deciso di spendere le risorse comunali.
E la relazione si apre con una interessante presentazione del commissario prefettizio.
Scrive, tra l'altro, la dott.ssa Nuzzi:
"Nel merito delle scelte che ho dovuto assumere, i due principali fattori che ho dovuto prendere in considerazione sono stati la diminuzione, rispetto al dato del bilancio assestato 2011, dei trasferimenti statali per un importo di 3 milioni di euro e la fissazione di un obiettivo del patto di stabilità ancora più impegnativo di quello, pur gravoso, dei precedenti esercizi, con la richiesta di un un saldo positivo di 2 milioni di euro".
"A ciò deve aggiungersi, per un effetto a "cascata", una diminuzione generalizzata di risorse provenienti dagli ambiti di alcune leggi speciali e dei contributi regionali, nonchè la circostanza che la prima previsione di imposte arretrate, sempre rispetto al bilancio assestato 2011, deve necessariamente registrare una contrazione".
Il commissario poi affronta il tema dell'IMU:
"L'introduzione della IMU con le aliquote di base, non solo non compensa la diminuzione dei trasferimenti statali del biennio 2011-2012 già decisa dalla manovra Tremonti del Luglio 2010, che quindi resta interamente a carco dei comuni, ma non garantisce nemmeno una compensazione tra le maggiori entrate IMU prima casa e la corrispondente riduzione dei trasferimenti statali che, solo sulla carta, dovrebbe essere a saldo zero; ciò accade sia perchè le previsioni del gettito IMU effettuate dal Ministero dell'Economia sono sovrastimate e sia perchè viene posta a carico dei comuni la perdita del gettito IRPEF sui redditi fondiari".
La dott.ssa Nuzzi affronta poi il tema della spesa:
"La spesa corrente, nel suo complesso, viene mantenuta sotto controllo con una diminuzione dell'1,49%; a fronte della continuazione del trend di diminuzione delle spese di personale e delle spese generali ed amministrative in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, ho tuttavia dovuto fronteggiare alcune maggiori spese; le problematiche registratesi nell'ultimo biennio nella gestione di alcune pratiche urbanistiche, la questione del centro sportivo, il più complessivo stato di gestione del patrimonio comunale hanno, nei fatti, comportato per il 2012 un aumento considerevole delle spese legali ed anche di quelle assicurative; le spese di manutenzione del patrimonio comunale poi, sia ordinarie che straordinarie, sono in crescita, gli edifici evidentemente deperiscono ed i costi sono sempre crescenti; il patrimonio immobiliare del comune è mediamente "vecchio", a partire dal Palazzo Comunale, e gli interventi minimi per la loro messa in sicurezza crescono inesorabilmente con il passare del tempo; ciò rende oltremodo necessaria una riflessione, estesa anche alla necessità o meno di mantenere strutture periferiche forse non strettamente indispensabili o di assumerne altre la cui gestione risulterebbe particolarmente onerosa".
Esaminata la situazione delle entrate e delle spese "necessarie",
il commissario racconta allora come ha deciso di muoversi:
"In questo complesso quadro, ho dovuto trovare un equilibrio tra la necessità di mantenere inalterata, senza alcuna riduzione, l'intera gamma dei servizi fornita dal comune, notoriamente ampia, articolata e tradizionalmente molto attesa dalla cittadinanza nel campo dei servizi sociali, degli asili nido, della prestigiosa biblioteca, della Fondazione Scuola di Musica, del complessivo piano del diritto allo studio, dell'importante sostegno economico alle scuole materne paritarie e le entrate necessarie a sostenerle, operando quindi sulle leve fiscali che l'ordinamento attualmente offre; nel rinviare agli specifici atti adottati a tal proposito, segnalo tuttavia che nessun intervento viene attuato sulla prima casa così come ho ritenuto di dover mantenere il trattamento agevolato per le abitazioni di proprietà delle persone anziane che hanno acquisito la residenza nelle strutture residenziali e/o di cura".
Il commissario poi precisa che non viene utilizzato un centesimo di euro degli oneri di urbanizzazione per finanziare le spese in parte corrente, e chiarisce perchè, a fronte della diminuzione dei trasferimenti dello Stato, non si può comunque utilizare l'avanzo di amministrazione del rendiconto 2011.
Vanno ora lette con attenzione le parti della relazione di presentazione delle scelte che si vogliono fare nei diversi settori amministrativi, sempre contenute nella relazione previsionale e programmatica. La documentazione a disposizone è quindi molto utile per farsi un'idea della situazione del Comune e delle scelte prese dal Commissario.