Vince l'Italia

da skytg24
da Il Post

Vince l'Italia della politica e del calcio.

Mentre 23 milioni di italiani seguivano in tv e nelle piazze la semifinale tra Italia e Germania, a Bruxelles i grandi d'Europa erano impegnati a "salvare" l'euro.

Dopo un drammatico, tesissimo negoziato durato 15 ore con tanto di veto di Monti e Rajoy, i leader hanno trovato l'accordo sullo scudo anti-spread imposto dall'Italia.

"La zona euro ne esce rafforzata", ha raccontato all'alba il presidente del Consiglio Mario Monti.

La giornata è stata lunghissima. Monti ha negoziato dalle nove del mattino, prima al telefono, poi di persona. Poi ci sono stati i contatti con la Merkel e i vertici delle istituzioni europee, l'intenso lavoro dei rappresentanti dei diversi paesi e alla fine, proprio mentre si giocava la semifinale, Monti ha usato "l'arma finale" di minacciare il veto italiano sull'intero pacchetto Europa, seguito a ruota da Rajoy e con l'appoggio di Hollande. La Germania è rimasta all'angolo, e con lei tutti quei paesi vogliono usare la crisi per "raddrizzare" i paesi del Sud, mantenere i propri tassi molto bassi e attrarre capitali, salvo intervenire a un millimetro dal precipizio, un minuto prima del crollo.

L'impatto del Consiglio europeo non ha tardato a farsi sentire sui mercati, sia azionari che obbligazionari, con lo spread in sensibile discesa e con le borse che virano in positivo.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!