Subito una legge contro l'omofobia


Guido Allegrezza, 47 anni, attivista gay romano è stato picchiato a sangue mercoledì notte all’Eur, nei pressi dell’obelisco in piazza Guglielmo Marconi, da cinque giovani che lo hanno ferito alla testa con una grossa pietra e l’hanno poi colpito con calci e pugni. 

(la foto di Guido Allegrezza subito dopo il ricovero in ospedale)

Nei giorni scorsi erano stati picchiati un giovane gay in via dei Baullari, vicino a Campo de’ Fiori, e una ragazza alla Gay Street davanti al Colosseo, mentre all’inizio del mese, sulla spiaggia vicino Ardea, a 20 chilometri dalla Capitale, è stato colpito un transessuale, e a Velletri due ragazze omosessuali, insultate in un pub da un gruppo di giovani che si sono poi accaniti sulla loro auto. 

E' in questo contesto si devono rilegge le parole scritte dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in una lettera inviata agli organizzatori del Gay Pride di Bologna.

"...non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico, così come è intollerabile che questo Parlamento non sia riuscito a varare una legge contro l'omofobia e la transfobia". 

"Non è facile - ha spiegato - in una fase politico, economica difficile come questa lottare per rimettere al centro della discussione politica il tema dei diritti civili delle persone. 

Movimenti come il vostro spronano la politica italiana, a portare l'Italia, anche su questi temi, nel novero dei principali paesi occidentali". 
DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati