PGT: le indicazioni del commissario per il progettista
Ieri, parlando (qui) dell'avvio degli incarichi per i lavori al centro sportivo, abbiamo rilevato la difficoltà di orientarsi nelle decisioni che via via sta prendendo il commissario prefettizio, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, perchè agli atti ufficiali non sempre segue una comunicazione che "traduca" la decisione.
La stessa cosa si può dire della delibera n. 71 del 30 maggio (qui il testo completo), con la quale la dott.ssa Nuzzi, "assunti provvisoriamente i poteri della Giunta comunale", autorizza il dirigente competente a stanziare dei fondi per il progettista del PGT e chiede allo stesso progettista di procedere alla revisione della documentazione sul Piano di Governo del Territorio, in vista della sua approvazione che, lo ricordiamo, deve avvenire entro il 31 dicembre.
Breve riassunto della situazione, che trovate nel dettaglio qui, qui e qui.
Il commissario si trova in eredità dalla Giunta Ronchi, due bozze di PGT. Una è quella sulla quale era stata avviata la consultazione dei cittadini e dei partiti. L'altra è quella deliberata dalla Giunta a febbraio, dopo i contrasti nell'ex maggioranza.
Quale decisione è stata presa? La delibera non lo chiarisce espressamente, dato che si scrive che il commissario "condivide quanto evidenziato nella nota dell'8 maggio" del progettista.
Il PGT è un atto importantissimo per il futuro di Brugherio.
Speriamo che il commissario voglia comunicare al più presto quali sono i suoi orientamenti.