«Ogni donatore di sangue è un eroe»


«Ogni donatore di sangue è un eroe».

E' questo lo slogan della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra oggi, su iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità.

La celebrazione è insieme un modo per ringraziare tutti i volontari che con questo gesto salvano una o più vite e un'occasione per sensibilizzare alla donazione in un periodo dell'anno, quello estivo, in cui se ne registra spesso un calo.

Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso, negli interventi chirurgici e nei trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche e nelle varie forme di anemia cronica e in Italia. Secondo una stima dell'Istituto superiore di sanità, il fabbisogno è di 2.300.000 unità l'anno: grazie ai donatori abituali attualmente ne sono disponibili 1.300.000.

La giornata mondiale del donatore di sangue vede in prima linea anche l'Avis di Monza e Brianza. Lo scorso anno sono state 48.500 le donazioni, grazie alla generosità dei suoi 23.980 donatori e all'opera intensa di raccolta, gestione e propaganda effettuata dalle 39 sezioni Avis della Brianza che, grazie ai gruppi sovra comunali, arrivano a essere presenti in 50 dei 55 comuni che costituiscono la Provincia.

In occasione della giornata del donatore, l'AVIS ha anche fornito una fotografia sul fabbisogno di sangue presso al San Gerardo di Monza: solo per il mantenimento delle quattro rianimazioni e dei due centri trapianto servono circa 60/70 donatori di sangue intero al giorno. A questo si aggiungono le sale operatorie, i vari reparti e un Pronto Soccorso.

L'AVIS sottolinea quindi che "Anche ciò che è più di routine, in medicina e in chirurgia, può avvenire solo grazie alla straordinarietà del gesto che compiono gratuitamente tanti donatori".

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati