IMU: oggi scade il termine per pagare la prima rata


Oggi è l'ultimo giorno per il pagamento della prima rata dell'Imu.

Si può optare per il pagamento in due rate, con il conguaglio al 16 dicembre (che slitta a lunedì 17), oppure in tre rate, utilizzando la finestra del 16 settembre (fino a lunedì 17 settembre). Se il contribuente ha scelto due rate, entro oggi deve pagare il 50% dell'imposta base; se ha scelto tre rate, entro oggi va versato il 33% del totale.

L'indicazione va fatta nel modulo F24 con il quale si paga, indicando i codici «0101» per le due rate o «0102» per le tre rate. Attenzione però: l'agevolazione di rateizzare in tre volte vale solo per l'abitazione principale; per gli altri fabbricati si potrà solo pagare in due rate.

Il conguaglio di dicembre consentirà anche di conoscere il peso effettivo dell'imposta, sulla base delle maggiorazioni o degli sconti che i singoli Comuni decideranno di applicare. L'aliquota finale di dicembre sull'abitazione principale, dello 0,4% potrà essere abbassata allo 0,2% o alzata allo 0,6%; per le seconde case e gli immobili non residenziali l'aliquota dello 0,76% potrà oscillare di uno 0,30% in più o in meno.

Anche a Brugherio il commissario prefettizio
non ha ancora deliberato le aliquote definitive.

Attenzione anche alle sanzioni per il mancato pagamento: chi non presenta la dichiarazione Imu rischia una multa tra il 100% e il 200% dell'imposta con un minimo di 51 euro. Se invece si paga l'acconto in ritardo, con il cosiddetto «ravvedimento operoso», entro 14 giorni dalla scadenza la sanzione sarà dello 0,2% più interessi di mora (2,5%); da 15 a 30 giorni di ritardo, la sanzione è del 3% più la mora; oltre 30 giorni e fino a un anno dalla scadenza, la sanzione salirà al 3,75% oltre alla mora. In caso di accertamento però la sanzione per il mancato versamento sarà del 30%. Se la dichiarazione viene presentata ma risulta infedele o incompleta, la sanzione va dal 50 al 100% della maggiore imposta dovuta. Le verifiche fiscali possono essere effettuate fino a cinque anni dalla scadenza dell'imposta.

Qui tutte le informazioni sul calcolo dell'IMU a Brugherio.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana