Famiglie del mondo in festa a Brugherio


Torna, in questo weekend, la Festa dei Popoli.

Giunta alla nona edizione, quest'anno la festa cambia nome, diventando "Festa delle famiglie del mondo", rivolgendosi a tutte le famiglie di Brugherio: quelle che in città ci abitano da sempre, quelle che ci sono arrivate più di recente e anche quelle che provengono da altri paesi.

La festa dei popoli è da sempre organizzata dalle Parrocchie di Brugherio, ma vedeva, fino alla Giunta Cifronti, la collaborazione del Comune, che non è continuata con l'amministrazione Ronchi.

Come da tradizione, questa festa non è pensata “per” gli stranieri, ma “con” loro, accanto alle famiglie italiane. "Il mondo lo abbiamo già tra di noi con le tante famiglie migranti che vivono a Brugherio. La festa vuole stimolare una maggiore accoglienza nei loro confronti", ha dichiarato don Vittorino, il parroco della Comunità pastorale di Brugherio.

La festa inizia stasera, alla Corte solidale di San Damiano, alle 21, per l'incontro con i coniugi Bruno e Enrica Volpi. Prosegue poi domani sera, al Salone Benedetto XVI della Parrocchia di San Paolo, per la proiezione del film “La mia casa è la tua”.

Il momento clou sarà domenica, all'area feste di via Aldo Moro (in caso di pioggia all'oratorio San Giuseppe), a partire dalle 11.15 con la Messa e il pranzo con diversi menu etnici, per proseguire poi dalle 14,30 con danze peruviane, testimonianze Amici del mondo, cori delle scuole elementari, merenda, musiche del gruppo Muntanerada, animazione Arteventuale, lancio dei palloncini.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana