La Giornata della Terra


Ieri è stata la Giornata della Terra.
Che cosa è la Giornata della Terra? Lo racconta bene il quotidiano La Stampa

Il 22 aprile, la Giornata della Terra, in inglese «Earth Day», è la festa di primavera che celebra il pianeta e chi lotta per difenderlo. è nata a San Francisco nel 1970, è stata subito riconosciuta dall’Onu e dal 1990 è diventata mondiale. Dal 2007 vi aderisce anche l’Italia. All’edizione 2012, la quarantaduesima, partecipano 175 paesi e circa mezzo miliardo di persone: il tema è «mobilita il pianeta - un miliardo di azioni verdi», per invitare tutti a compiere, anche nell’ambito della vita quotidiana, azioni in aiuto del pianeta terra.

 La Giornata della Terra è densa di significati, ci racconta Corriere della Sera, anche perché si celebra a due mesi dalla grande ricorrenza di Rio+20, legata al ventennale dello storico Summit di Rio de Janeiro del 1992, in cui quasi tutti i Paesi del mondo si accordarono per dare inizio a un forte impegno di salvaguardia del Pianeta.

Accanto a comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni tesi a risparmiare energia (muoversi in bicicletta o a piedi, non usare scaldabagni elettrici, moderare riscaldamento e condizionamento, coibentare l'abitazione, installare pannelli solari, consumare meno acqua eccetera) un settore in cui si può contribuire alla sostenibilità globale è quello dell'alimentazione. A livello di comportamenti individuali, questi sono i 10 consigli «Salva-Pianeta a tavola» che il WWF propone:

1) Acquista prodotti locali. Secondo la Coldiretti, un chilo di arance importate dal Brasile brucia 5,5 kg di petrolio e libera 17,2 kg di CO2 in più di quelle siciliane;
2) Scegli i prodotti di stagione;
3) Diminuisci i consumi di carne, che contribuisconoall'inquinamento globale (ogni italiano ne mangia 87 chili all'anno);
4) Scegli i pesci giusti e non i più cari e pregiati (ne consumiamo 25,4 chili all'anno);
5) Privilegia i prodotti biologici che non richiedono l'uso di combustibili fossili e di pesticidi;
6) Riduci gli sprechi, mangiando tutto quello che hai acquistato;
7) Evita di comprare prodotti con troppi imballaggi;
8) Preferisci i cibi semplici della nostra insuperabile gastronomia tradizionale;
9) Bevi l'acqua del rubinetto (è ottima!);
10) Cerca di non usare cucine e forni elettrici che divorano molta energia.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Non c'è più spazio per l'indifferenza

Fontana, neanche la destra lo vuole più

Riforma della giustizia, la maggioranza umilia l’Aula