La Giornata della Terra


Ieri è stata la Giornata della Terra.
Che cosa è la Giornata della Terra? Lo racconta bene il quotidiano La Stampa

Il 22 aprile, la Giornata della Terra, in inglese «Earth Day», è la festa di primavera che celebra il pianeta e chi lotta per difenderlo. è nata a San Francisco nel 1970, è stata subito riconosciuta dall’Onu e dal 1990 è diventata mondiale. Dal 2007 vi aderisce anche l’Italia. All’edizione 2012, la quarantaduesima, partecipano 175 paesi e circa mezzo miliardo di persone: il tema è «mobilita il pianeta - un miliardo di azioni verdi», per invitare tutti a compiere, anche nell’ambito della vita quotidiana, azioni in aiuto del pianeta terra.

 La Giornata della Terra è densa di significati, ci racconta Corriere della Sera, anche perché si celebra a due mesi dalla grande ricorrenza di Rio+20, legata al ventennale dello storico Summit di Rio de Janeiro del 1992, in cui quasi tutti i Paesi del mondo si accordarono per dare inizio a un forte impegno di salvaguardia del Pianeta.

Accanto a comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni tesi a risparmiare energia (muoversi in bicicletta o a piedi, non usare scaldabagni elettrici, moderare riscaldamento e condizionamento, coibentare l'abitazione, installare pannelli solari, consumare meno acqua eccetera) un settore in cui si può contribuire alla sostenibilità globale è quello dell'alimentazione. A livello di comportamenti individuali, questi sono i 10 consigli «Salva-Pianeta a tavola» che il WWF propone:

1) Acquista prodotti locali. Secondo la Coldiretti, un chilo di arance importate dal Brasile brucia 5,5 kg di petrolio e libera 17,2 kg di CO2 in più di quelle siciliane;
2) Scegli i prodotti di stagione;
3) Diminuisci i consumi di carne, che contribuisconoall'inquinamento globale (ogni italiano ne mangia 87 chili all'anno);
4) Scegli i pesci giusti e non i più cari e pregiati (ne consumiamo 25,4 chili all'anno);
5) Privilegia i prodotti biologici che non richiedono l'uso di combustibili fossili e di pesticidi;
6) Riduci gli sprechi, mangiando tutto quello che hai acquistato;
7) Evita di comprare prodotti con troppi imballaggi;
8) Preferisci i cibi semplici della nostra insuperabile gastronomia tradizionale;
9) Bevi l'acqua del rubinetto (è ottima!);
10) Cerca di non usare cucine e forni elettrici che divorano molta energia.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana