Lo sportello unico del cittadino: come si sta progettando?


Uno degli obiettivi dell'Amministrazione Ronchi è la realizzazione dello "sportello unico del cittadino", ovvero di "un punto unico di accesso all’ente che svolge attività di informazione, assistenza, orientamento e attivazione procedimenti ad alta rilevanza esterna", come è scritto nel piano generale di sviluppo.

La realizzazione dello sportello unico del cittadino sta comportando la sistemazione dell'edificio comunale, come da progetto approvato dalla giunta nel giugno 2011 (qui la delibera), per un costo complessivo di 150.000 euro, diviso in spese di tipo diverse, dagli arredi alle nuove pensiline, passando per la parte elettrica, le opere edili, il trasloco degli archivi etc...

Non solo: si tratta anche di capire come funzionerà lo sportello, dal punto di vista dell'organizzazione e del personale che dovrà curare la relazione con i cittadini.

E, infine, si dovrebbe realizzare il "ritorno" dell'anagrafe nel palazzo comunale, con il trasferimento di altro personale nella sede di viale Lombardia.

Un tema complesso, come potete capire; la Giunta, tanto per cambiare, non ha finora voluto condividere il progetto in nessuna sede politica; nè in consiglio comunale, nè qualche commissione, si è parlato di questo progetto, che ha un notevole riflesso sull'attività dei cittadini, sull'organizzazione della struttura comunale, sul lavoro del personale che, in articoli usciti recentemente sui giornali, ha già segnalato alcune questioni da chiarire.

Anche noi vorremmo, a questo punto, saperne di più,
anche per avere delucidazioni su alcuni aspetti che non ci convincono.

Facciamo, per ora, un solo esempio: si ipotizza di trasferire agli attuali uffici dell'anagrafe il personale dei servizi sociali. Un trasferimento delicatissimo, per un settore particolarmente "esposto", in termini di persone che riceve, contributi che deve erogare, situazioni che deve gestire.

Ma, se questa è la scelta dell'amministrazione, perchè pochi mesi fa si sono spesi 12.000 euro (vedi qui) per sistemare gli uffici dei servizi sociali?

Torneremo sulla questione dello sportello unico,
e vogliamo che se ne parli, al più presto, in qualche commissione.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024