Domani si torna a pulire il Parco della Media Valle del Lambro
Ad un mese dall’ultimo appuntamento ecologico, anche per domani, dalle ore 9 alle 12, gli Amici del Parco del Medio Lambro organizzano, con la collaborazione del Centro di Forestazione Urbana di “Italia Nostra”, il secondo intervento del 2012 di pulizia dell’area del Parco compresa tra via Mornera e la Roggia Molinara.
L’obiettivo è quello di restituire questi spazi adeguatamente risistemati alla comunità. Il ritrovo è alle ore 8:45 presso il Ponte del Lambro sulla via San Maurizio.
Sono giorni importanti per il parco, che il prossimo 20 marzo firmerà il Contratto del fiume Lambro, promosso dalla Regione Lombardia e già sottoscritto anche da 4 comuni, 4 Province, 2 Parchi Regionali, 2 comunità montane e l’Autorità di bacino del fiume Po.
I Contratti di fiume sono strumenti per riqualificare i bacini fluviali. Si basano sulla di programmazione negoziata, cioè sulla partecipazione alle decisioni e sul consenso di tutti gli enti coinvolti e interessati allo sviluppo durevole dei bacini fluviali. Per quanto riguarda il Contratto del fiume Lambro, il Parco si è proposto come referente per gli interventi nel sottobacino della Media Valle.
In sintesi, gli obiettivi del Contratto di Fiume sono:
- la riduzione dell'inquinamento delle acque
- la riduzione del rischio idraulico
- la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesistici e dei sistemi insediativi lungo le sue sponde
- la condivisione delle informazioni e diffusione della cultura dell'acqua.